Calciomercato Napoli, Alex Meret

Fiorentina-Napoli: la squadra partenopea affronta il primo vero big match della stagione

Fiorentina e Napoli si affrontano allo stadio Artemio Franchi di Firenze per la terza giornata della Serie A 2022/23 per quello che può essere considerato il loro primo big match di campionato. I toscani cercano di prolungare la serie positiva dopo la vittoria sulla Cremonese e all’esordio e il pareggio di Empoli. I partenopei vogliono il terzo successo di fila dopo le sfide con Verona e Monza.

Quote del: 24/08/2022

Fischio d’inizio: domenica 28 agosto, 20.45

Sede: Artemio Franchi, Firenze

Fiorentina-Napoli, la presentazione

La terza giornata di Serie A 2022/2023 regala un big match tra due squadre che godono di buona salute al momento. Per il Napoli sarà il vero test stagionale per valutare le reali ambizioni della squadra dopo le prime giornate passate sul velluto, con avversari però decisamente più abbordabili come il Verona e il neopromosso Monza.

La Fiorentina invece ha sulle gambe qualche impegno in più perché sarà reduce dalla trasferta contro il Twente per le gare di qualificazioni alla Conference League, minuti sulle gambe che possono pesare soprattutto in questo inizio di campionato. La squadra, in Serie A, è reduce da un pareggio nel derby toscano contro l’Empoli ed è importante riuscire a portare a casa almeno un punto in questo scontro casalingo.

Il pareggio potrebbe essere un’opzione da tenere in considerazione, visto il bilancio dei precedenti incontri tra le due squadre: su 168 sfide totali, 49 sono terminate in parità. Le vittorie della viola sono state 59, quelle del Napoli 60, in una situazione di assoluta parità.

Le probabili formazioni

Non ci sono grossi dubbi di formazione per entrambi gli allenatori, che possono godere di tutta la squadra al completo o quasi. In casa viola, oltre al lungodegente Castrovilli (per lui un’assenza per un periodo compreso tra gli 8 e i 10 mesi) è indisponibile anche Igor, ma tra 5 giorni dovrebbe essere nuovamente convocabile.

In casa Napoli invece, l’unico indisponibile è Demme, che si stima dovrà rimanere fuori un mese. Spalletti potrebbe valutare perciò una conferma in blocco dell’undici che ha convinto contro il Monza nella scorsa partita.

Fiorentina (4-3-3): Gollini, Biraghi, Quarta, Milenkovic, Dodo, Mandragora, Amrabat, Duncan, Saponara, Jovic, Ikoné. Allenatore: Vincenzo Italiano

Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti

Fiorentina-Napoli, quote e pronostico

Le quote attualmente disponibili lasciano presagire ad un match combattuto, con il Napoli che però ha tutte le carte in regola per avere la meglio, nonostante la sfida sia in trasferta. La vittoria dei partenopei è quotata 2.20, quella della viola invece è data a 3.10. Il pareggio ha, al momento, meno possibilità di verificarsi, con una quota pari a 3.60. Potrebbe, tuttavia, essere questa una sfida da gol per entrambe le formazioni in campo, eventualità quotata 1.57.

Crediti immagine: Getty Images

X