Burkina Faso-Senegal semifinali coppa d'Africa 2022

Burkina Faso-Senegal: la Coppa d’Africa cerca la sua prima finalista, occhio all’under 2,5

Sarà Burkina Faso-Senegal la prima delle due semifinali della Coppa d’Africa. La trentesima edizione di questa manifestazione propone uno scontro inedito. Questo sarà infatti la prima sfida tra le due squadre nella fase a eliminazione diretta della competizione, con due soli precedenti nella fase a gironi delle precedenti edizioni. Un successo per il Senegal e un pareggio in queste circostanze. Chi avrà la meglio e conquisterà la finalissima? Il pronostico!

Quote del: 31/01/2022

Fischio d’inizio: mercoledì 02/02/2022, ore 20.00

Sede: Stade Olembe ,Yaoundé (Camerun)

BURKINA FASO-SENEGAL
LE MIGLIORI QUOTE

Burkina Faso-Senegal, la presentazione

Il Senegal potrebbe raggiungere la finale della Coppa d’Africa per la seconda consecutiva se dovesse superare il Burkina Faso in semifinale. E potrebbe essere la terza finale nella sua storia dopo quelle del 2002 e del 2019. Sia Burkina Faso che Senegal non si sono mai aggiudicate la Coppa d’Africa e si sono incrociate in passato in 12 occasioni. Piccolo vantaggio per i Leoni del Teranga con tre successi contro i due della Burkina Faso. Ben 7 i pareggi. E di questi segni X gli ultimi tre sono consecutivi. Ultima patta del 5 settembre 2017, finale 2-2.

Il Burkina Faso è giunto alla finale a sorpresa battendo il Gabon agli ottavi di finale ai rigori e assicurandosi una vittoria per 1-0 sulla Tunisia nei quarti di finale. Nella fase a gironi era invece riuscita a superare il turno con soli quattro punti conquistati. Il Senegal si é classificato al primo posto del Gruppo B con 5 punti, dopo aver vinto di misura contro lo Zimbabwe e pareggiato a reti bianche contro Guinea e Malawi. 

Un solo gol in tre partite. Ma poi l’esplosione. Agli ottavi di finale ha eliminato Capo Verde vincendo per 2-0 e ai quarti di finale 3-1 contro la Guinea Equatoriale grazie alle reti di Deidhiou, Kouyate e Sarr. Ben 5 reti in due partite, un solo gol subito. La formazione allenata da Cissé é indubbiamente una delle candidate alla vittoria finale. Il miglior risultato degli Stalloni del Burkina Faso è un secondo posto nel 2013. Ora per entrambe la possibilità di rivedere una finale. I favoriti per le quote scommesse sulla Coppa d’Africa sono Sadio Mané&Co. Ma attenzione perché il Burkina Faso è davvero un osso duro.

Le probabili formazioni

La formazione allenata da mister Malo potrebbe scendere in campo con il modulo 4-3-3, con Kabore, Dayo, E. Tapsoba e Yago in posizione arretrata. A centrocampo troviamo il terzetto formato da Toure, Sangare e Guira, alle spalle del tridente d’attacco Bayala-Tapsoba-Bande.

Il Senegal di mister Cisse potrebbe scendere in campo con il modulo 4-3-3, con Mendy in porta e  Sarr, Koulibaly, Abdou Diallo e Ballo-Toure a formare il reparto difensivo. A centrocampo troviamo Loum, Mendy, e Idrissa Gueye, alle spalle del tridente d’attacco composto da Dia, Habib Diallo e Mané.

Burkina Faso (4-3-3): Koffi; Kabore, Dayo, E. Tapsoba, Yago; Toure, Sangare, Guira; Bayala, K. Tapsoba, Bande. Allenatore: Kamou Malo.

Senegal (4-3-3): Mendy; Sarr, Koulibaly, Abdou Diallo, Ballo-Touré; Loum, Mendy, Idrissa Gueye; Dia, Habib Diallo, Mané. Allenatore: Aliou Cissé.

Burkina Faso-Senegal, quote e pronostico

Il Senegal si è qualificato per la fase a eliminazione diretta grazie a solide prestazioni difensive. Ma ora nelle due partite da dentro o fuori ha trovato anche appeal offensivo. Il Burkina Faso ha mantenuto meno del 50% di possesso palla in tutte e cinque le partite finora disputate. E questo potrebbe risultare deleterio con i Leoni. Il Senegal ha inoltre un vantaggio in termini di qualità. Difficilmente terminerà ancora una volta con il segno “X” questa partita. Ma gli Stalloni venderanno cara la pelle. Per cui preferiamo provare l’under 2,5 a 1.35. Senza chiaramente ignorare il segno 2 a 1,80. Ma lo teniamo di scorta. La combo chiaramente può essere una buona soluzione.

BURKINA FASO-SENEGAL
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X