Pronostico Ungheria-Italia 24 settembre 2022
Pronostico Ungheria-Italia 24 settembre 2022

Italia-Inghilterra, le probabili formazioni: la novità è Retegui

Gli Azzurri tornano a giocare a Napoli aprendo le qualificazioni ad Euro 2024. C’è sapore di rivincita per gli uomini di Southgate dopo la finale del 2021. Mancini pronto a sorprendere.

Il Diego Armando Maradona sarà il palcoscenico del match che apre il percorso dell’Italia verso Euro 2024: il calcio d’inizio per la sfida contro l’Inghilterra è atteso giovedì 23 marzo per le ore 20.45. Una partita su cui c’è grande attenzione anche da parte delle autorità alla luce delle minacce tra il tifo inglese e quello italiano. L’allerta è alta soprattutto dopo i recentissimi fatti accaduti in concomitanza del match con l’Eintracht Francoforte, i cui tifosi hanno messo in subbuglio l’intero centro cittadino.

Italia

Tornando però al focus sul calcio giocato, le incognite ed i dubbi del CT Roberto Mancini non sono mai stati così numerosi. Non si hanno certezze infatti riguardo gli uomini da utilizzare ma nemmeno a proposito del modulo da schierare in campo. Guardando agli ultimi match degli azzurri, tutti test amichevoli (contro Albania e Austria), i segnali lascerebbero intendere una difesa a 3. Una scelta che agevolerebbe anche gli interpreti del reparto arretrato dal momento che solo il laziale Romagnoli gioca abitualmente nella difesa a 4.

Non dovrebbe riservare novità il ruolo del portiere: nonostante l’annata spettacolare di Meret, è Donnarumma il favorito. Il terzetto difensivo potrebbe comporsi con Bonucci centrale, ma i dubbi non mancano, insieme ad Acerbi e Darmian. Nel caso in cui lo juventino alzasse bandiera bianca, è possibile un impiego di uno tra Toloi e Scalvini. Per quanto riguarda invece il centrocampo, sulle fasce laterali dovrebbero agire Di Lorenzo e Spinazzola, con Verratti e Barella indicati come titolari in mediana.

Tuttavia, il principale nodo da sciogliere riguarda proprio l’area centrale del campo, a proposito di un impiego della linea a quattro o a cinque. Nel caso in cui si scelga la prima opzione, il tridente offensivo dovrebbe vedere in campo Berardi, Grifo e Retegui, la grande sorpresa delle convocazioni azzurre, favorito su Scamacca.

Inghilterra

Diversi dubbi attanagliano anche il CT Gareth Southgate: anche per i Tre Leoni questo rappresenta il primo match importante dopo una serie di amichevoli e necessariamente apre un nuovo corso per la nazionale inglese. La vera domanda riguarda il percorso che deciderà di intraprendere il tecnico inglese: nel caso in cui volesse proseguire il progetto iniziato con i Mondiali, la squadra scenderà in campo con il 4-3-3. Uno dei pochi punti fermi riguarda senza dubbio l’attacco, con l’impiego dal primo minuto di Kane nel ruolo di punta centrale, ma gli esterni sono ancora ignoti. Rashford e Saka dovrebbero essere gli indiziati, anche se la possibilità di schierare un grande reparto offensivo potrebbe indurre l’allenatore ad un cambio di modulo, preferendo il 4-2-3-1.

In mediana una maglia da titolare dovrebbe essere di Bellingham, autore di una stagione da incorniciare con il Borussia Dortmund. Insieme a lui dovrebbe essere il turno di Rice, in caso di centrocampo a due.

Le probabili formazioni Italia-Inghilterra

Italia (3-4-3): Donnarumma, Darmian, Bonucci, Acerbi, Di Lorenzo, Barella, Verratti, Spinazzola, Berardi, Retegui, Grifo. Allenatore: Roberto Mancini

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford, James, Stones, Maguire, Shaw, Bellingham, Rice, Saka, Rashford, Grealish, Kane. Allenatore: Gareth Southgate

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...