Italia-Olanda, Mancini e De Boer chiedono i gol che valgono il 1° posto
Italia-Olanda, Mancini e De Boer chiedono i gol che valgono il 1° posto

Italia-Olanda, Mancini e De Boer chiedono i gol che valgono il 1° posto

Quote del: 12/10/2020

Calcio d’inizio: mercoledì 14 ottobre 2020, ore 20:45

Sede: Stadio Atleti Azzurri d’Italia, Bergamo

Italia-Olanda vale il primato momentaneo nel girone A della UEFA Nations League: chi vince effettuerà un enorme passo in avanti verso la qualificazione alla fase finale, mentre gli sconfitti saranno costretti ad abbandonare i sogni di gloria. Dopo il bel successo di Amsterdam Mancini chiede ai suoi di ripetersi e di tornare a essere incisivi in zona gol dopo il mezzo passo falso con la Polonia.

Italia-Olanda, dentro o fuori

La settimana dedicata alle Nazionali, tra amichevoli e Nations League, per l’Italia di Roberto Mancini si chiude mercoledì sera contro l’Olanda. All’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, sul campo in cui l’Atalanta negli ultimi anni ha regalato spesso e volentieri gol e spettacolo, Roberto Mancini chiede almeno i primi ai suoi, quelli che sono mancati nella sfida di domenica contro la Polonia e che avrebbero potuto già decidere il futuro di un girone invece ancora incerto.

Forse ti interessa anche —> Italia-Olanda: le ultimissime sulle formazioni <—

Un passo falso di cui non ha saputo approfittare l’Olanda di Frank de Boer, prima stesa in amichevole dal Messico e poi incapace di andare oltre lo 0-0 in casa della Bosnia ultima. Tre punti contro Pjanic e compagni avrebbero permesso agli oranje di prendersi il 1° posto nel girone A, sorpassando proprio gli azzurri con cui sono caduti in casa di misura nella sfida di andata che finora risulta determinante.

Decisiva sarà anche la gara di mercoledì: Italia e Olanda devono risolvere problemi offensivi piuttosto evidenti, e pur potendo contare su reparti difensivi decisamente solidi saranno costrette a cercare gol e gioco in una sfida delicata, dove chi vince può andare a prendersi la qualificazione alla fase finale e dove chi cadrà sarà inevitabilmente costretto a rinunciare a sogni di gloria.

I precedenti

Partite come Olanda-Italia sono sempre molto popolari, sia presso gli appassionati che per tutti i siti di scommesse sportive, per la lunga storia che hanno alle spalle. Sono infatti ben 22 i precedenti tra Olanda e Italia, il primo risalente addirittura al 1920 quando la Nazionale era guidata dall’allenatore-giocatore della Pro Vercelli 5 volte campione d’Italia Giuseppe Milano: il 13 maggio di un secolo fa, a Marassi, finì 1-1 con reti di Kessler e Sardi. Tre le sfide andate in scena tra il 1974 e il 1978, gli anni del “Calcio Totale” olandese: una vittoria per parte durante le qualificazioni agli Europei del 1976 e un successo oranje ai Mondiali di Argentina, gara decisa da un famoso tiro dalla distanza di Haan che beffò Zoff.

In totale il bilancio pende nettamente a favore degli azzurri: 22 partite, 10 vittorie dell’Italia, 9 pareggi e appena 3 successi olandesi, l’ultimo arrivato ad Amsterdam nella gara di andata grazie a un gol di Barella. A proposito di Campionati Europei, impossibile dimenticare la spettacolare sfida del 2000 decisa soltanto ai calci di rigore, con l’Italia in 10 per quasi tutta la gara e i tulipani capaci di fallire ben 5 tiri dal dischetto sui 6 avuti a disposizione tra tempi regolamentari e lotteria finale.

Dove vedere Olanda-Italia in TV

La partita sarà come da tradizione trasmessa sul principale canale della televisione pubblica, Rai 1, che naturalmente fornirà anche il live in streaming sulla piattaforma dedicata RaiPlay.

Le probabili formazioni

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Sensi; Chiesa, Immobile, Pellegrini.

Olanda (4-3-3): Krul; Hateboer, De Vrij, Van Dijk, Veltman; Wijnaldum, de Jong, Van de Beek; Berghuis, Depay, Babel.

Italia-Olanda, uno sguardo alle quote

Le quote della Nations League vedono gli azzurri nettamente favoriti, con il segno 1 a 1,90, X a 3,50 e 2 3,90. I bookmaker sembrano aspettarsi una partita molto tattica, tra due squadre che si giocano tutto e che del resto sono in crisi dal punto di vista realizzativo. In questo senso chi punta sull’Italia può valutare sia il successo “a zero” a 2,95 sia il risultato esatto multi-chance (1-0; 2-0; 3-0) a 3,10. Un grande tatticismo potrebbe portare a una gara bloccata, come si evince dalle quote relative all’Under/Over, e per questo motivo consideriamo anche come opzione il pareggio all’intervallo a 2,10.

X
Share to...