Juventus-Napoli: azzurri favoriti nonostante le defezioni
Juventus-Napoli: azzurri favoriti nonostante le defezioni

Juventus-Napoli: azzurri favoriti nonostante le defezioni

I bianconeri hanno nel mirino l’accesso in Champions League, mentre i partenopei devono limitarsi a proteggere il primo posto in questa Serie A.

Quote del: 21/4/2023

Fischio d’inizio: domenica 23 aprile, ore 20.45

Sede: Allianz Stadium, Torino

Juventus-Napoli, la presentazione

La Serie A sta volgendo al termine e ogni big match potrebbe lasciare il segno. Anche Juventus-Napoli, in programma domenica 23 aprile all’Allianz Stadium, potrebbe significare molto per il finale di stagione. Ci troviamo ormai alla trentunesima giornata e gli azzurri primi in classifica non devono far altro che amministrare il vantaggio sulla Lazio per assicurarsi lo scudetto. I bianconeri puntano al massimo alla qualificazione alla prossima edizione della Champions League e dovranno battagliare soprattutto con Roma, Milan e Inter. Finora i ragazzi di Massimiliano Allegri hanno segnato 47 gol, incassandone 25. Non è un buon periodo, però, per la Vecchia Signora: nelle ultime 2 partite di campionato sono arrivate infatti altrettante sconfitte, prima in casa della Lazio per 2-1 e poi sul campo del Sassuolo per 1-0.

Il Napoli sta attraversando una fase di stanca che è culminata con l’eliminazione dalla Champions League per mano del Milan. Come se non bastasse, la formazione partenopea ha subito più di qualche infortunio importante di recente. Nelle ultime uscite di campionato il Napoli aveva battuto per 2-0 l’Atalanta in casa prima di imporsi per 0-4 sul campo del Torino e cadere con lo stesso risultato a Fuorigrotta, proprio di fronte al Milan; al successo fortuito di Lecce per 1-2 è seguito infine lo scialbo 0-0 interno contro l’Hellas Verona. Con 75 punti la squadra di Luciano Spalletti conserva un distacco di 13 lunghezze sul secondo posto, anche se la difesa non è più la migliore della Serie A, in quanto finora ha subito 21 reti. Ammontano invece a 66 i gol all’attivo.

L’ultimo precedente tra Juventus e Napoli risale al 13 gennaio 2023: un pesante 5-1 con gol di Victor Osimhen (doppietta), Khvicha Kvaratskhelia, Arkadiusz Milik, Amir Rrahmani ed Eljif Elmas.

 

Le probabili formazioni

La Juventus ha recuperato Wojciech Szczesny tra i pali, ma ha perso Moise Kean e Gleison Bremer, alle prese con problemi muscolari al flessore.

Il Napoli dovrà fare a meno sia di Matteo Politano sia di Mario Rui, entrambi usciti malconci dall’ultimo match di Champions con il Milan. Così come Giovanni Simeone, gli infortunati azzurri non torneranno a disposizione prima di maggio.

Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Gatti, Alex Sandro; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All. Allegri

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Juventus-Napoli, quote scommesse e pronostico

La Juventus non perde in casa contro il Napoli dal 2018. Stando alle quote sul calcio e in particolare alle quote sulla Serie A i favoriti per questo match sono però gli ospiti: il segno 2 è offerto infatti a 2.55, mentre l’1 a 2.87 e il segno X a 3.10. Dando un’occhiata alle statistiche, non è tuttavia scontato che assisteremo a molti gol: l’over 2,5 viene proposto a 2.15, l’under 2,5 a 1.63. L’eventualità che entrambe le squadre vadano a segno è bancata a 1.87.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...