Lione-Clermont: sfida di metà classifica a Capodanno
Lione-Clermont: sfida di metà classifica a Capodanno

Lione-Clermont: sfida di metà classifica a Capodanno

La diciassettesima giornata di Ligue 1 vedrà di fronte due squadre in lotta per un posto in Europa: Lione-Clermont è in programma domenica 1° gennaio alle 17.00 presso il Parc Olympique Lyonnais. I Les Gones sembrano in forma, mentre gli ospiti inseguono la vittoria da ottobre.

Quote del: 30/12/2022

Fischio d’inizio: domenica 1° gennaio, ore 17.00

Sede: Parc Olympique Lyonnais, Lione

Lione-Clermont, la presentazione

Il Lione di Laurent Blanc è tornato alla grande dopo la sosta per i Mondiali. In occasione della sedicesima giornata, che ha segnato il riavvio della Ligue 1, i Les Gones hanno vinto per 2-4 in casa del Brest, portandosi a 24 punti in classifica. Il quinto posto, utile per la qualificazione alla Conference League, dista meno di 10 lunghezze, ma in cima alla graduatoria il divario tra le formazioni è esiguo. Il sogno della Champions League è ancora possibile e d’altronde il Lione ha registrato un ruolino di marcia niente male nelle ultime uscite, conseguendo 3 vittorie in 5 partite. I gol realizzati sono 27, quelli subiti 20.

Il Clermont affronterà la diciassettesima giornata dopo la sconfitta interna con il Lille per 0-2. Appena prima della pausa l’ultimo risultato parlava di un ko in casa del Lens per 2-1. Considerando anche le altre competizioni, il successo manca ormai dal 9 ottobre, giorno della vittoria per 2-1 sull’Auxerre. I punti in classifica sono 19, come i gol all’attivo, ma nessun obiettivo è ancora precluso. A 25 ammontano però le reti incassate. Nelle ultime 5 partite i ragazzi di Pascal Gastien hanno ottenuto 3 delle 7 sconfitte racimolate da inizio campionato.

L’ultimo precedente tra Lione e Clermont è datato 21 maggio 2022. Il Clermont fu battuto in casa per 1-2: ad andare a segno nell’occasione furono Moussa Dembele nel primo tempo e Houssem Aouar e Mohamed Bayo nella ripresa.

Le probabili formazioni

Il Lione si presenterà alla prima sfida del 2023 al gran completo e in avanti dovrebbe affidarsi al solito Alexandre Lacazette.

Il Clermont deve fare attenzione alla condotta di Maximiliano Caufriez e Yohann Magnin, entrambi diffidati.

Lione (4-4-2): Anthony Lopes; Kumbedi, Diomande, Lukeba, da Silva; Caqueret, Cherki, Tetè, Tolisso; Lacazette, Toko Ekambi. All. Blanc

Clermont (4-3-3): Diaw; Caufriez, Neto Borges, Seidu, Wieteska; Gastien, Khaoui, Magnin; Allevinah, Kyei, Rashani. All. Gastien

Lione-Clermont, quote scommesse e pronostico

Il Clermont ha affrontato il Lione poche volte nella sua storia e non è mai riuscito a togliersi grandi soddisfazioni in campionato. Stando alle quote sulla Ligue 1 i favoriti per questo big match sono i padroni di casa: il segno 1 è offerto a 1.47, il segno 2 a 6.75 e il segno X a 4.70. Dando un’occhiata alle statistiche ci si può aspettare un incontro entusiasmante e con parecchi gol: la quota dell’over 2,5 è pari a 1.57, mentre quella dell’under 2,5 a 2.25. Infine, l’eventualità che entrambe le squadre vadano a segno viene proposta a 1.72.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...