Jurgen Klopp e Pep Guardiola
Jurgen Klopp e Pep Guardiola

Liverpool-Manchester City: i Reds rischiano di sprofondare in classifica

L’undicesima giornata di Premier League vedrà di fronte due delle squadre inglesi più performanti degli ultimi anni: Liverpool-Manchester City è in programma domenica 16 ottobre alle 17.30 presso lo stadio Anfield. I Reds stanno attraversando un chiaro periodo di crisi, mentre i Citizens devono inseguire l’Arsenal in cima alla classifica.

Quote del: 13/10/2022

Fischio d’inizio: domenica 16 ottobre, ore 17.30

Sede: Stadio Anfield, Liverpool

Liverpool-Manchester City, la presentazione

Il Liverpool non vince in campionato dal 31 agosto: da allora gli uomini di Jürgen Klopp hanno racimolato 2 pareggi contro Everton e Brighton e una sconfitta per mano dell’Arsenal. La classifica inizia ad essere preoccupante e vede i Reds a quota 10 punti, a ben 14 lunghezze dalla vetta, anche se c’è ancora da recuperare il match rinviato con il Chelsea dopo la scomparsa della regina Elisabetta. Le statistiche in termini di gol sono comunque abbastanza positive: il Liverpool ha infatti segnato fin qui 20 reti, subendone 12. Dati paradossalmente migliori di altre squadre attualmente piazzate meglio in graduatoria.

Il Manchester City ha tutta l’intenzione di vincere la Premier League anche quest’anno, non fosse altro che per la presenza di Erling Haaland, che sta frantumando ogni record di gol esistente. La formazione allenata da Pep Guardiola ha gonfiato la rete già in 33 occasioni nelle prime 9 partite di campionato, incassando 9 reti. I Citizens sono reduci da 3 vittorie, l’ultima delle quali conquistata in casa contro il Southampton, per 4-0.

L’ultimo precedente in campionato tra Liverpool e Manchester City risale al 10 aprile 2022. All’Etihad Stadium il risultato finale fu di 2-2 dopo le firme di Kevin De Bruyne, Diogo Jota, Gabriel Jesus e Sadio Mané.

Le probabili formazioni

Il Liverpool è ancora incerottato. Non solo Curtis Jones, Alex Oxlade-Chamberlain e Andrew Robertson sono infortunati, ma Naby Keita è fuori condizione e nemmeno Arthur dovrebbe essere della partita.

Il Manchester City deve valutare lo stato di forma di Kalvin Phillips e John Stones, rispettivamente infortunatisi alla spalla e alla coscia, mentre Kyle Walker è alle prese con un problema muscolare.

Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Gomez, Konaté, Van Dijk, Tsimikas; Henderson, Thiago; Salah, Firmino, Carvalho; Nunez. All. Klopp

Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Dias, Akanji, Cancelo; De Bruyne, Gundogan, Bernardo Silva; Mahrez, Haaland, Foden. All. Guardiola

Liverpool-Manchester City, quote scommesse e pronostico

Il Manchester City non batte il Liverpool dal febbraio del 2021. Da allora le due compagini hanno ottenuto 2 pareggi quando si sono trovate faccia a faccia in campionato, mentre quando si sono affrontate anche nella FA Cup e nella Community Shield sono stati i Reds a prevalere. Stando alle quote sulla Premier League i favoriti per questo big match sono chiaramente gli ospiti: il segno 2 viene offerto a 1.78, il segno 1 a 4.00 e il segno X a 4.10. Dando un’occhiata alle statistiche è evidente che ci sono tutti i presupposti per un incontro emozionante. Insieme all’Arsenal e al Tottenham, Liverpool e Manchester City sono le formazioni inglesi che vanno più volentieri al gol, il che suggerisce un esito come l’over 2,5, bancato in questa circostanza a 1.44.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...