Nei prossimi giorni dovrebbe finalmente formalizzarsi il trasferimento di Romelu Lukaku al Chelsea, per una cifra vicina ai 120 milioni di euro. Con l’innesto del belga la squadra di Tuchel, già campione d’Europa in carica, potrebbe diventare la pietra di paragone in tutte le competizioni a cui prenderà parte.
Lukaku al Chelsea, come cambiano i Blues
Quali che siano le ragioni dell’ormai imminente passaggio di Romelu Lukaku al Chelsea – volontà dell’Inter o del giocatore – una cosa è certa: il belga sposta gli equilibri. In un senso e nell’altro. E se per i nerazzurri, alle prese con una situazione economica complicata, la dolorosa rinuncia all’eroe del 19esimo scudetto rischia di trasformarsi in un boomerang tecnico, per il Chelsea l’effetto sarà prevedibilmente quello opposto. Campioni d’Europa in carica, i Blues con Big Rom rimediano grandiosamente a quella che, nella passata stagione, era sembrata l’unica falla nello scacchiere di Tuchel: la mancanza di un grande centravanti. Timo Werner ha bucato in pieno la sua prima stagione londinese, con il poco invidiabile score di 6 reti in 35 presenze in Premier League (12 in 52 complessive). E Olivier Giroud, appena passato al Milan, non era considerato un titolare da Tuchel, pur avendo messo a segno praticamente gli stessi gol stagionali del tedesco (11) con 20 presenze in meno.
Il Chelsea si è imposto grazie a un’ottima organizzazione corale e alla capacità di distribuire la produzione offensiva tra centrocampisti ed esterni (9 gol Mount e Havertz, 8 Jorginho, 6 Pulisic e Ziyech, etc). Ma va da sé che l’innesto del cavallo di ritorno belga – Lukaku ha già collezionato 15 presenze con zero reti tra il 2011 e il 2013 – comporta un boost eccezionale nella potenza di fuoco dell’attacco Blues. E non solo in quello. Vediamo come l’arrivo di Lukaku al Chelsea possa condizionare le chance di vittoria dei campioni d’Europa nelle varie competizioni, a cominciare dalle quote per la Premier League.
Lukaku al Chelsea, le quote della Premier League
In questo momento, la squadra maggiormente indiziata per vincere la Premier League è il Manchester City. Difficile sorprendersi, visto che i Citizens hanno vinto tre degli ultimi quattro campionati con Pep Guardiola in panchina. Il Chelsea, da parte sua, è secondo nelle quote calcio, bancato a 6,00 come il Liverpool, mentre lo United è quotato a 8,50. Questo probabilmente è un buon momento per puntare sui Blues, che vedranno la loro quota abbassarsi una volta ufficializzato l’acquisto di Lukaku.
CHELSEA VINCE LA PREMIER LEAGUE @ 6
Lukaku al Chelsea, le quote della Champions League
Discorso simile anche per ciò che riguarda la massima competizione europea per club. Al momento, gli scommettitori puntano forte sul Manchester City (4,50), sconfitto lo scorso anno in finale proprio dal Chelsea. A pari merito il PSG, che tuttavia potrebbe presto godere dell’effetto-Messi. A seguire c’è il solito Bayern Monaco (7,00), che ormai ha abituato tutti ad andare sempre fino in fondo. Il bis continentale dei Blues è bancato a 10,00. Ma, anche qui, attenzione all’effetto-Lukaku.
CHELSEA VINCE LA CHAMPIONS LEAGUE @ 10
Lukaku al Chelsea, e se fosse Triplete?
Non sono molti i club ad aver realizzato il Triplete propriamente detto (campionato, coppa nazionale e Coppa dei Campioni/Champions League): appena 7, tra cui appena uno inglese, il mitico Manchester United del treble del 1999. E il fatto che all’appello manchino squadroni leggendari, vedasi il Real Madrid di CR7 o il Milan di Sacchi-Capello, dimostra una volta di più quanto sia complicata l’impresa. Il Chelsea, tuttavia, ha abituato a stupire in questi anni, e il Triplete Blues quotato a 251 rappresenta sicuramente una tentazione speciale.
Crediti Immagine: Getty Images