Presidente del Napoli
Presidente del Napoli

Mauro Meluso è il prescelto di De Laurentiis: tutto sul nuovo ds del Napoli

  Bonus di benvenuto bwin

Da ieri i campioni d’Italia hanno un nuovo direttore sportivo: la scelta è ricaduta sull’ex ds dello Spezia Mauro Meluso: conosciamolo meglio

Napoli, scelto il nuovo direttore sportivo

Nella giornata di ieri il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha sorpreso tutti annunciando a sorpresa il nome di quello che sarà nuovo direttore sportivo del club partenopeo. Da qualche giorno infatti i campani avevano lasciato andare Cristian Giuntoli in direzione Juventus ed erano alla ricerca del suo successore.Il patron degli azzurri ha dato la notizia tramite il proprio profilo Twitter affermando: “Sono lieto di annunciare che Mauro Meluso è il nuovo Direttore Sportivo del Napoli. Benvenuto nella nostra famiglia e auguri di buon lavoro! Aurelio De Laurentiis”.

La notizia era davvero inaspettata perché nelle stesse ore circolavano altri nomi ben più noti per ricoprire questa carica. I media vociferavano infatti di un incontro a Roma con l’ex dirigente del Milan, Frederic Massara, e di una proposta per un contratto pluriennale, ma si faceva anche il nome di Igli Tare, appena liberatosi dalla Lazio. Niente di tutto ciò, perché alla fine è uscito fuori il nome a sorpresa di Mauro Meluso, che in pochi conoscevano. Andiamo dunque a scoprire chi è il nuovo ds del Napoli e quali esperienze ha avuto in passato.

Mauro Meluso, cosa c’è da sapere su di lui

Mauro Meluso è nato a Cosenza il 1° gennaio del 1965 ed ha avuto una discreta carriera da calciatore prima di diventare dirigente. Cresciuto nelle giovanili della Lazio, ha anche esordito con il club biancoceleste nel 1982 in un Lazio-Juventus. Era un attaccante che ha passato gran parte della carriera tra Serie B e C, soprattutto con le maglie di Salernitana, Monopoli, Foggia e Fermana. Nel 1995 appende gli scarpini al chiodo e più in avanti decide di cominciare la carriera da direttore sportivo passando per Frosinone, Cosenza e Lecce. Con i pugliesi c’è la svolta perché arriva la doppia promozione dalla Serie C alla Serie A.

Nel 2020 interrompe il contratto con il Lecce e inizia una nuova avventura da ds dello Spezia, che era appena stato promosso nella massima categoria. Anche con il club ligure ottiene un ottimo risultato perché arriva una straordinaria salvezza, ma anche in questo caso rescinde il contratto a fine stagione. Per lui il Napoli è sicuramente la svolta della carriera, ma anche una sfida davvero molto difficile. Il suo compito sarà quello di non far rimpiangere un ds come Giuntoli che ha portato lo Scudetto, e di gestire subito situazioni complicate come i contratti di Piotr Zielinski e Hirving Lozano, o di sostituire Kim Min-Jae.

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...