Il mercato dei brianzoli è decollato sotto la guida di Adriano Galliani: le prime ufficialità sono arrivate, tra cui l’ex nerazzurro e Izzo, ma interessano diversi profili per rafforzare soprattutto la difesa.
Il Monza, sotto la guida di Raffaele Palladino, dovrà trovare il giusto assetto per affrontare la nuova stagione e confermare quanto fatto di buono alla prima apparizione in serie A, quando alla fine dello scorso campionato si classificò undicesima con 52 punti. Rimasto orfano del presidente Silvio Berlusconi, per il quale, con il Milan, l’8 agosto darà vita al premio che porta il nome dell’ex presidente di entrambe le squadre, la compagine brianzola deve essere brava a non lasciarsi distrarre neppure dalle voci che parlano di un interesse della Red Bull per quanto riguarda l’acquisto della squadra. I comunicati del gruppo Fininvest fanno capire che una futura cessione potrebbe concretizzarsi, ma per il momento non c’è fretta.
Il mercato è iniziato anche per la squadra brianzola con il primo colpo messo a segno: si tratta di Roberto Gagliardini che, svincolatosi dopo sette stagioni e mezza in maglia Inter, ha ceduto sotto il pressing di Adriano Galliani. L’ex nerazzurro rimane così in terra lombarda, questa volta con i colori biancorossi addosso. Ufficiale è anche l’arrivo, in prestito dall’Atalanta, del difensore Giorgio Cittadini. Il classe 2002 nella scorsa stagione ha militato con il Modena in serie B.
Altra grande ufficialità, visto lo straordinario campionato della scorsa stagione, durante il quale collezionò 31 presenze e mise a segno un goal, decisivo per lo scontro salvezza contro l’Empoli, è quella di Armando Izzo: il difensore, classe ’92, torna in biancorosso dal Torino e questa volta lo fa a titolo definitivo fino al 2026. Percepirà uno stipendio da 3 milioni l’anno.
La sponda Monza-Milano potrebbe mettersi in piedi anche con un’altra trattativa, questa volta ufficiale e senza calciatori svincolati di mezzo. Riguarderebbe Carlos Augusto, con l’italo-brasiliano identificato da Marotta ed Ausilio come profilo ideale per sostituire il probabile partente Robin Gosens, direzione Wolfsburg. La dirigenza nerazzurra chiede qualche milione in più rispetto ai 14 presentati dalla società tedesca e nel caso andasse in porto, ecco che si virerebbe sul calciatore del Monza, da tempo ormai nei radar del Biscione.
In entrata c’è anche Valentin Carboni, con il giovane talento argentino che arriverà in prestito proprio dall’Inter. Sarà il terzo Carboni nella storia del club brianzolo. L’ultima idea di Galliani per rinforzare il reparto difensivo, oltre al rinnovo tra i pali di Di Gregorio, porta un nome conosciuto a livello internazionale, visto il passato al Barcellona: si tratta si Samuel Umtiti. Il calciatore francese, classe 1993, attualmente è svincolato. Nella scorsa stagione, durante la sua prima stagione nel campionato italiano, ha giocato e fatto bene con il Lecce ma ora, dopo aver risolto il contratto proprio con i blaugrana, si sta guardando attorno. Il Monza non ha ancora presentato offerte ufficiali ma sta valutando se affondare o meno il colpo per il campione del mondo 2018.
Lasciano definitivamente il Monza due calciatori: il primo è Stefano Sensi, rientrato all’Inter dopo la fine del prestito annuale, e il secondo riguarda Gabriele Minotti, cresciuto nelle giovanili del Monza. Il giovane si accasa in serie C, al Giana Erminio, dove aveva trascorso anche la passata stagione, disputando 41 presenze in tutte le competizioni e mettendo a segno due gol ed un assist.
CALCIOMERCATO 2023
TUTTE LE QUOTE
Crediti immagine: Getty Images