Messi ha origini italiane: non è un mistero che l’ex campione del Barcellona abbia un legame molto forte con il nostro Paese. Lo rivela l’anagrafica, poiché il suo cognome non è argentino. Uno dei trisavoli di Lionel, infatti, era di Recanati.
Le origini italiane di Leo Messi
Anche se la parte più fulgida della sua carriera è terminata, Lionel Messi è destinato inevitabilmente ad essere ricordato a lungo tra i calciofili. I suoi successi l’hanno reso altamente popolare nell’ultimo ventennio, a prescindere dal famoso dualismo con Cristiano Ronaldo. Designato forse troppo presto come erede di Diego Armando Maradona, l’attaccante argentino è cresciuto nel Barcellona facendo da subito le fortune dei blaugrana. Non appena il suo valore ha raggiunto livelli stratosferici, le luci dei riflettori si sono accese anche sulle origini del calciatore. “Messi” è un cognome italiano, ben poco diffuso in Argentina. L’origine del cognome “Messi” è legata infatti proprio allo Stivale. La stella dell’Albiceleste aveva infatti un trisavolo di nome Angelo, nato nel 1866, che da ragazzo lasciò il Belpaese per trasferirsi in Sudamerica, sulla falsariga di molti altri connazionali dell’epoca.
Angelo Messi veniva per l’esattezza da Recanati, città che aveva già dato i natali a Giacomo Leopardi. Non sono pochi i Messi che ancora oggi popolano la regione delle Marche, dove vivono tra l’altro anche molti italo-argentini. In passato si era ipotizzato persino di consegnare a Leo Messi la cittadinanza italiana. Era il 2010 quando il padre Jorge si recò proprio a Recanati allo scopo. D’altro canto, il vero nome di Messi, o meglio il suo nome completo è Lionel Andrés Messi Cuccittini e tradisce nell’ultima parte un ulteriore legame con il nostro Paese in quanto la nonna era di San Severino. Il cognome esatto della signora era invero “Coccettini”, poi mutato nel tempo una volta che il prosieguo della stirpe si è formato in Sudamerica.
Messi in Italia: un sogno mai realizzato
Lionel Messi non ha mai approfondito il tema delle sue lontane origini italiane. Il suo attaccamento all’Argentina è cosa nota e per nessun motivo la “Pulce” avrebbe mai potuto pensare di vestire la maglia della nazionale azzurra. Più volte, comunque, il goleador è stato accostato al calcio italiano. I tifosi del Napoli hanno spesso sognato di poterlo vedere a Fuorigrotta perché ripercorresse le orme di Maradona, col quale è stato sempre confrontato nel corso della carriera. Tuttavia, è stata la Juventus la prima squadra della Serie A a pensare seriamente di poter ingaggiare l’attaccante argentino. Qualche anno fa i media italiani parlarono invece con insistenza di una possibile operazione con l’Inter. Alla fine non se n’è fatto nulla e dopo aver contribuito a popolare per anni le analisi e le quote sul calcio internazionale Messi ha proseguito la sua carriera verso altri lidi.
Crediti immagine: Alamy