Tra i vari campionati nazionali sono parecchi gli attaccanti che si sono particolarmente distinti nell’ultimo anno solare. Tra i bomber del 2023 spicca il centravanti del Bayern Monaco.
I cannonieri dell’anno solare
Quando si pensa ai migliori attaccanti di un’annata si fa spesso riferimento ai numeri legati ad una determinata stagione. Difficilmente si raccolgono statistiche inerenti ad un anno solare. Nel 2023 sono stati diversi i giocatori che hanno gonfiato la rete a più riprese rimpolpando sensibilmente il proprio score personale. Cercando tra i più importanti campionati d’Europa, quali Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1, i nomi che saltano all’occhio sono quelli dei soliti noti.
Ad oggi ad aver segnato più di tutti è infatti Harry Kane, che fino a giugno ha vestito la maglia del Tottenham per poi trasferirsi al Bayern Monaco. Per lui sono ben 38 i gol realizzati finora, che lo rendono il bomber più prolifico in assoluto, anche considerando i campionati minori. Notevole è indubbiamente anche il rendimento di Kylian Mbappé. Quest’estate l’attaccante francese sembrava sul punto di lasciare il Paris Saint-Germain e solo dopo un lunghissimo tira e molla l’ex Monaco è rimasto al suo posto. Nel 2023 il bomber transalpino ha messo a segno 34 gol.
Appare alquanto improbabile che nel Vecchio Continente qualcuno riesca a superare i numeri di questi campionissimi, ma c’è chi è pronto ad andarvi molto vicino. In primis Lautaro Martinez, sempre più trascinatore dell’Inter, autore di 29 gol da gennaio a dicembre inoltrato. Lo stesso numero di reti realizzate da Erling Haaland, protagonista del “Triplete” del Manchester City e da molti indicato come favorito per la vittoria del prossimo Pallone d’oro. La Serie A vanta però anche un altro cannoniere di tutto rispetto come Victor Osimhen, senza il quale il Napoli non sarebbe mai riuscito a mettere le mani sul terzo scudetto. Per lui le marcature sono 24. Infine, un nome a sorpresa viene individuato nella Bundesliga: è quello di Loïs Openda. Tra Lens e Lipsia, nel 2023 il belga ha messo a referto 25 gol.
Bomber 2023: le principali quote
Molti dei più grandi bomber dell’anno figurano tra i favoriti per la vittoria della classifica marcatori nei rispettivi campionati nazionali. Tra le quote sul capocannoniere della Serie A spicca ad esempio Lautaro Martinez, il cui successo viene indicato a 1.15. In Premier League i favori sono tutti dalla parte di Erling Haaland, bancato a 1.25. Nella Liga il principale indiziato per la vittoria finale è Jude Bellingham del Real Madrid, proposto a 2.70. In Bundesliga, neanche a dirlo, è Harry Kane il favorito, con una quota pari a 1.03. Infine, in Ligue 1 gli occhi sono tutti sul solito Kylian Mbappé, la cui vittoria sembra praticamente scontata dato che la quota ammonta a 1.01.
Crediti immagine: Alamy