Kosovo-Spagna: pronostico tutto per la Roja a caccia del primo posto
Kosovo-Spagna: pronostico tutto per la Roja a caccia del primo posto

Kosovo-Spagna: pronostico tutto per la Roja a caccia del primo posto

La 6° giornata delle qualificazioni verso Qatar 2022 vede il Kosovo ospitare l’affamata Spagna. Gli iberici vogliono a tutti costi evitare i playoff che toccano alle seconde in classifica. Con un solo punto dalla Svezia (e due partite di più) l’ipotesi è più che concreta. Il Kosovo sta dando battaglia, ma difficilmente potrà impensierire la Spagna. Si è però inserita come possibile sorpresa del girone, anche se i Mondiali sono già scappati via. Ecco i nostri pronostici.

Quote del: 07/07/2021

Fischio d’inizio: mercoledì 8 agosto, ore 20.45

Sede: Pristina City Stadium, Pristina (Kosovo)

KOSOVO-SPAGNA
TUTTE LE QUOTE

Kosovo-Spagna, la presentazione

La Spagna di Luis Enrique ha esaurito ormai tutti i bonus in queste qualificazioni. Prima nel girone con 10 punti, è avanti solo di uno rispetto alla Svezia, che però ha due partite da recuperare. L’unica speranza per la Roja è vincerle tutte e confidare che qualcuno blocchi la Svezia, come gli iberici non sono stati capaci di fare. L’ultima partita vinta agevolmente, con la Georgia spazzata via 4-0, questa trasferta sarà più impegnativa. Le amnesie difensive delle Furie Rosse sono arcinote e dipendono da due fattori: il gioco prettamente offensivo del calcio iberico, che si presenta spesso con un solo centrocampista difensivo, e le disattenzioni dei centrali. A riprova di ciò, la Spagna ha subito almeno un gol in quattro delle cinque sfide di qualificazione ai Mondiali. Inoltre, ha subito una rete in trasferta in tutte le ultime quattro volte che è scesa in campo.  Detto questo, la differenza tecnica resta enorme e con ogni probabilità vincerà la sfida.

Il Kosovo invece è la vera sorpresa del gruppo B, terzo con 4 punti. Speranze mondiali già perdute, quello che gli resta è l’onore di battere avversari importanti. Guadagnata la prima vittoria il 2 settembre contro la Georgia (1-0), ha pareggiato 1-1 con la Grecia pochi giorni fa. Davvero in palla l’attacco, che ha segnato almeno una rete in tutte le ultime sette gare giocate, ma da considerare ci sono anche i precedenti: all’andata la gara terminò 3-1 a favore della Spagna che giocava in casa. Il Kosovo dal canto suo non è riuscito a segnare solo contro la Svezia durante le gare di qualificazione ai Mondiali, dimostrando una precisione notevole sotto porta, anche grazie ad alcuni giocatori importanti nei propri ranghi. Subisce però molto, dato che in 4 partite ha subito ben 7 gol, anche se 3 di essi dallo stesso avversario (la Svezia). Sarà una lotta durissima contro le Furie Rosse, ma sperare in un miracolo non guasta mai.

Le probabili formazioni

Per quanto riguarda la Spagna, Luis Enrique è stato costretto a chiamare Reguillon a causa dei problemi di Gayà e delle non perfette condizioni di Jordi Alba. Nell’ultima sfida a brillare è stato Marcos Llorente, che sicuramente sarà riproposto titolare.

Il Kosovo invece ha degli elementi buoni soprattutto nel reparto avanzato, come Berisha e Rashica, senza dimenticare il laziale Muriqi, non eccelso nel corso della sua avventura italiana ma quasi trasformato quando gioca per il proprio paese.

Kosovo (4-3-3): Muric; Vojvoda, Rrahmani, Aliti, Hadergjonaj; Halimi, Dresevic, Berisha; Rashica, Muriqi, Kastrati. All. Challandes

Spagna (4-3-3): Sanchez; Azpilicueta, Garcia, Albiol, Alba; Llorente, Rodri, Soler; Torres, Morata, Sarabia. All. Luis Enrique

Kosovo-Spagna, quote e pronostico

La Spagna è con le spalle al muro e difficilmente sbaglierà questo appuntamento, anche perché vorrebbe dire secondo posto quasi sicuro. La forza delle Furie Rosse sta nel palleggio e nelle incursioni offensive dei centrocampisti, con Llorente e Carlos Soler in grande forma. Tuttavia, la fisicità di Muriqi potrebbe mettere in grande difficoltà i centrali spagnoli, spesso disattenti sulle situazioni di contropiede e sulle palle schierate. Da questa analisi e dall’osservazione di tutte le quote sui Mondiali del Qatar 2022 deriva il nostro pronostico: per questa partita consigliamo la vittoria della Spagna + Goal.

KOSOVO-SPAGNA
LE QUOTE DI OGGI

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...