Pronostici qualificazioni Mondiali 2022: tre consigli per le gare del 2 settembre
Pronostici qualificazioni Mondiali 2022: tre consigli per le gare del 2 settembre

Pronostici qualificazioni Mondiali 2022: tre consigli per le gare del 2 settembre

Un mese e mezzo dopo Euro 2020 tornano protagoniste le nazionali con le partite dei gironi europei di qualificazione al Mondiale 2022. Iniziati lo scorso marzo con tre turni disputati nell’arco di pochi giorni, i raggruppamenti entrano adesso nel vivo con altre tre giornate che faranno superare il giro di boa in vista del rush finale di ottobre e novembre. Allora si conosceranno i nomi delle dieci squadre qualificate direttamente per il Qatar e delle dodici che disputeranno i playoff, ovvero le seconde classificate e due vincenti dell’ultima Nations League. Con tante grandi partite ad handicap non mancano le partite tutte da vedere sulle quali concentrarsi per consigliare un multiplo interessante.

Pronostici qualificazioni Mondiali 2022, le gare del 2 settembre

Cinquantacinque nazionali in corsa per 13 posti. Detta così, le qualificazioni della zona europea per Qatar 2022 sembrano ancora più difficili, ma la realtà non è molto differente. Complice infatti anche un calendario stravolto dalla pandemia, i dieci gironi sono iniziati con diversi risultati sorprendenti e poche big a punteggio pieno, come sanno gli appassionati di quote live. I valori finiranno per emergere, ma è meglio non escludere a priori eventuali sorprese, con qualche grande costretta agli spareggi. Sapremo comunque tutto entro un mese e mezzo perché d’ora in avanti, eccetto che per le quattro semifinaliste di Nations League che non giocheranno partite di qualificazione a ottobre, il calendario prevede tre partite a testa tra settembre, ottobre e novembre. Le tre partite che abbiamo preso in considerazione per il nostro multiplo riguardano tre raggruppamenti differenti e tra i più incerti, con grandi a caccia di riscatto e rivelazioni che vogliono confermarsi.

Repubblica Ceca-Bielorussia

Mestsky Stadion (Ostrava) – giovedì 2 settembre, ore 20.45

Repubblica Ceca e Bielorussia scendono in campo per la terza giornata del gruppo E. La partita può già risultare molto importante per gli equilibri di un raggruppamento che ha una favorita d’obbligo per il primo posto, l’unico che vale il pass diretto per Qatar 2022, ovvero il Belgio, con i cechi e il Galles largamente favoriti sulle altre formazioni (a completare il girone è l’Estonia) per la seconda posizione, che garantisce il playoff. I Diavoli Rossi non hanno però ancora preso il largo, se è vero che prima della goleada contro la Bielorussia, seppellita sotto otto reti lo scorso marzo, in Repubblica Ceca il Belgio è stato fermato sull’1-1. In quell’occasione la squadra di Silhavy ha anticipato tutto il buono messo poi in mostra ad Euro 2020, quando la marcia si è interrotta ai quarti contro la Danimarca dopo aver eliminato l’Olanda agli ottavi. Al pareggio contro il Belgio la Repubblica Ceca fece però seguire il ko proprio nello scontro diretto in Galles, che in classifica ha un punto e una partita in meno. Insomma, Schick e compagni non possono più sbagliare: per questo, quote sui Mondiali di calcio alla mano, prevediamo una vittoria con largo margine al cospetto di un avversario che non ha chances di approdare al Mondiale e che punta solo a salvare l’onore dopo l’umiliazione contro il Belgio.

1 + OVER 3,5 @ 3,20

Polonia-Albania

Stadio Nazionale (Varsavia) – giovedì 2 settembre, ore 20.45

Insieme all’Olanda la Polonia è stata la grande delusione di Euro 2020. La squadra allenata da Paulo Sousa ha fallito addirittura la qualificazione agli ottavi e quindi pure il ripescaggio tra le quattro migliori terze, chiudendo all’ultimo posto il gruppo con Spagna, Svezia e Slovacchia. Fatale il ko all’esordio proprio contro gli slovacchi, ma adesso non resta che voltare pagina e puntare il mirino sul Mondiale 2022. Neppure qui, però, le cose vanno bene per Lewandowski e compagni. Complice in un girone I molto competitivo, infatti, la Polonia ha appena quattro punti in classifica dopo tre partite, ultimo vagone del treno di squadre che si giocheranno la qualificazione. La classifica va però letta incrociando il calendario, perché se l’Inghilterra sembra destinata al primo posto e Albania e Ungheria precedono attualmente la Polonia in classifica, va osservato che la formazione di Edy Reja ha finora giocato contro Andorra e San Marino, mentre i polacchi hanno già affrontato le trasferte in Ungheria e Inghilterra. Per questo nonostante l’ottimo lavoro svolto finora da Reja, compresa la promozione nella Lega B della Nations League, puntiamo sulla voglia di riscatto della Polonia e del suo super bomber, mai troppo fortunato con la maglia della Nazionale. La vittoria della Polonia con entrambe le squadre in gol può essere la scelta giusta.

1 + GOAL @ 3,75

Macedonia del Nord-Armenia

Arena Nazionale Tose Proeski (Skppje) – giovedì 2 settembre, ore 20.45

Il gruppo J della zona europea di qualificazione a Qatar 2022 promette di essere uno dei più incerti e uno di quelli dai quali potrebbe scaturire un esito sorprendente. Dopo tre giornate infatti la favoritissima Germania è solo terza alle spalle della rivelazione Armenia, a punteggio pieno, e della Macedonia del Nord, clamorosamente passata di misura a Duisburg a fine marzo. Il tempo per rimediare c’è, ma la sensazione è che ogni punto perso potrebbe costare caro. Dopo la storica partecipazione ad Euro 2020, conclusa al primo turno, la Macedonia del Nord proverà l’impresa di essere presente anche al Mondiale in Qatar, obiettivo ormai più o meno dichiarato dell’Armenia, nazionale in crescita costante e affidata dal marzo 2020 al ct spagnolo Caparros. I risultati degli ultimi 12 mesi sono eloquenti: vittoria in rimonta del proprio gruppo di Lega C di Nations League con conseguente promozione nella categoria superiore. Quindi, gli scalpi di Islanda e Romania nelle prime partite del girone di qualificazione. Insomma, non una meteora e allora quello di Skopje potrebbe essere un vero esame di maturità, che l’Armenia potrebbe anche superare a pieni voti: propendiamo però per un pareggio ricco di reti.

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...