Russia-Croazia: i padroni di casa in cerca di vendetta per la beffa dei Mondiali 2018
Russia-Croazia: i padroni di casa in cerca di vendetta per la beffa dei Mondiali 2018

Russia-Croazia: i padroni di casa in cerca di vendetta per la beffa dei Mondiali 2018

Russia-Croazia sarà il match più bello del girone: non solo si tratta di un faccia a faccia tra le squadre in testa, ma anche della rivincita del quarto di finale dei Mondiali 2018, quando i croati estromisero ai rigori proprio la Russia padrona di casa. La Sbornaya ha cambiato allenatore e dopo l’addio di Cherchesov è arrivato Karpin. Gli ospiti invece sono guidati ancora da Dalic dopo gli ottimi risultati negli ultimi anni. La Croazia è la favorita della partita avendo a disposizione una rosa più forte qualitativamente. I vicecampioni del mondo però dovranno fare attenzione alla forza fisica della Russia.

Quote del: 30/08/2021

Fischio d’inizio: mercoledì 1 settembre, ore 20.45

Sede: Stadio Luzniki, Mosca (Russia)

RUSSIA-CROAZIA
LE QUOTE DI OGGI

Russia-Croazia, la presentazione

Occhi puntati sul gruppo H per quanto riguarda le qualificazioni del Mondiale in Qatar 2022. Le prime del girone saranno faccia a faccia: a Mosca la Russia ospiterà la Croazia. Entrambe le squadre sono a quota 6 punti con due vittorie e una sconfitta nelle prime tre partite. La Russia ha battuto 3-1 Malta e 2-1 la Slovenia prima del 2-1 subito contro la Slovacchia. A Euro 2020 invece gli orsi sono usciti ai gironi: inutile la vittoria contro la Finlandia per 1-0, le sconfitte per 3-0 col Belgio e il 4-1 con la Danimarca non hanno lasciato scampo a Miranchuk e compagni. Dopo l’addio all’Europeo c’è stato anche il cambio in panchina, con l’arrivo di Karpin al posto di Cherchesov. La Russia adesso in casa proverà a battere la favorita del girone per allungare sulle inseguitrici e ipotecare la qualificazione al Mondiale.

E’ iniziato male invece il girone H per la Croazia, che nel primo match ha perso 1-0 contro la Slovenia. Modric e compagni hanno reagito come sempre e hanno portato a casa 6 punti nelle ultime due partite del gruppo battendo 1-0 Cipro e 3-0 Malta. In entrambe le sfide però i ragazzi di Dalic non hanno convinto totalmente. A Euro 2020 invece, i vice campioni del mondo hanno esordito perdendo 1-0 contro i padroni di casa dell’Inghilterra. Il pareggio per 1-1 con la Repubblica Ceca e il trionfo per 3-1 con la Scozia hanno permesso alla Croazia di passare il girone e di regalare agli ottavi la partita più divertente dell’Europeo: con la Spagna finirà 5-3 ai supplementari per la roja. Nel quarto match del girone di qualificazione per i Mondiali gli scaccati affronteranno la Russia con l’obiettivo di mantenere la testa della classifica.

Le probabili formazioni

Il tecnico della Croazia Dalic non andrà a stravolgere quanto visto a Euro 2020. Unico dubbio per il tecnico in attacco, infatti probabilmente partirà dall’inizio Kramaric ma è vivo il ballottaggio con Petkovic. Il tecnico della Russia Karpin ripartirà da dove ha lasciato Cherchesov, ovvero dal 4-2-3-1.

Russia (4-2-3-1): Guilherme; Mario Fernandes, Dzhikiya, Diveev, Kudryashov; Erokhin, Zobnin; Miranchuk, Golovin, Cheryshev; Dzyuba. All. Karpin

Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Vida, Lovren, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Kramaric, Perisic. All. Dalic

Russia-Croazia, quote e pronostico

Le due nazionali si sono affrontati soltanto una volta e in quella occasione ha vinto la Croazia. Entrambe le compagini non arrivano da un buon momento se si considerano le ultime partite disputate anche a Euro 2020. La squadra di Dalic negli ultimi 5 match ha perso tre volte, vincendo solo una volta. Karpin invece ripartirà con un gruppo reduce da due vittorie, un pareggio e due sconfitte in 5 sfide. Per le quote partono favoriti gli ospiti a 2.50, con i padroni di casa a 2.80 e l’X a 3.20. Dall’analisi delle quote sui Mondiali 2022 emerge un prevedibile equilibrio tra due squadre imperfette. Il pareggio è il risultato più probabile e crediamo che entrambe possano andare a segno, in un match comunque tirato e non particolarmente spettacolare.

RUSSIA-CROAZIA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...