Archiviata la stagione dei club, riprendono gli incontri delle nazionali. Scozia-Ucraina è l’ultima semifinale dei playoff europei: chi vince sfiderà il Galles, per decretare quale sarà la restante squadra europea a staccare il pass per Qatar 2022. Inizialmente prevista per marzo, la partita è stata rinviata a giugno a causa delle note vicende legate alla guerra in Ucraina e all’invasione russa: per la nazionale di Petrakov conquistare il Mondiale sarebbe quindi più di un riscatto.
Quote del: 30/05/2022
Fischio d’inizio: mercoledì 1° giugno, ore 20.45
Sede: Hampden Park, Glasgow
SCOZIA-UCRAINA
QUOTE LIVE
Scozia-Ucraina, la presentazione
Tra le quote sul calcio mondiale più attese del mese di giugno c’è sicuramente quella relativa a Scozia-Ucraina. Il Galles attende la sua sfidante per accedere ai Mondiali in Qatar: a contendersi il posto saranno Scozia e Ucraina, con i britannici che ospiteranno la selezione che ormai da tempo non ha la possibilità di allenarsi entro i propri confini viste le tristi vicende legate alla guerra.
Gli uomini di Petrakov non si sono persi d’animo e a fine aprile si sono riuniti, preparandosi a questo match giocando una serie di amichevoli. A maggio, in particolare, l’Ucraina è scesa in campo contro Borussia Mönchengladbach ed Empoli, vincendo in entrambi i casi contro i due club. Incontri sicuramente non troppo indicativi, vista l’assenza di molti dei giocatori più rappresentativi della squadra dell’Est Europa, ma almeno la nazionale non si farà trovare impreparata nel match contro la Scozia.
La nazionale di Steve Clark sogna invece di approdare ai Mondiali dopo 24 anni: l’ultima partecipazione risale all’edizione tenutasi in Francia nel 1998. Nel girone, i britannici si sono piazzati alle spalle dell’indomabile Danimarca, conquistando comunque un ottimo bottino da 23 punti, frutto di 17 gol segnati e solamente sette subiti.
Le probabili formazioni
Straordinari per Robertson: dopo la finale di Champions, il capitano ci sarà per provare a conquistare il Mondiale. Tra i convocati anche il bolognese Hickey, che potrebbe giocare sulla linea dei difensori centrali.
L’Ucraina punterà sull’atalantino Malinovskyi, che agirà alle spalle di Yarmolenko e Yaremchuk. Dovrebbe partire dal primo minuto il difensore del City Oleksandr Zinchenko.
Scozia (3-4-1-2): Gordon, Hendry, Cooper, Hickey; Patterson, McTominay, McGregor, Robertson; McGinn; Armstrong, Adams. All. Clarke
Ucraina (3-5-2): Pyatov; Zabarnyi, Matviyenko, Shabanov; Karavaev, Shaparenko, Sydorchuk, Zinchenko; Malinovskyi; Yaromolenko, Yaremchuk. All. Petrakov
Scozia-Ucraina, quote e pronostico
Sono solo due i precedenti totali tra Scozia e Ucraina: le due squadre si sono affrontate nel torneo di qualificazione agli Europei del 2008 in Austria e Svizzera. In queste occasioni ha sempre prevalso la squadra di casa: 2-0 per gli ucraini l’11 ottobre 2006 allo Stadio Olimpico di Kiev e 3-1 per gli scozzesi ad Hampden Park il 13 ottobre 2007. Curiosamente, le due selezioni si affronteranno di nuovo a settembre 2022 nel girone B di Nations League.
La Scozia è imbattuta da otto partite: a sei successi consecutivi sono seguiti due pareggi, in amichevole, contro Polonia e Austria. Escluse le partite non ufficiali di maggio contro squadre di club, l’Ucraina invece ha vinto solo due degli ultimi sette match, con cinque pareggi a completare il parziale. Tuttavia, l’ultima sconfitta per Malinovskyi e compagni risale ad Euro 2020: 0-4 ai quarti di finale contro l’Inghilterra, futura finalista della competizione.
Le ultime quote sui playoff mondiali delineano un match equilibrato, con la Scozia che, giocando in casa, parte favorita nel pronostico. Superare l’Ucraina non dovrebbe essere semplice, visto che al di là di tutte le situazioni extracalcistiche la selezione ha dimostrato compattezza e solidità, arrivando la scorsa estate ad un passo dalle semifinali dell’Europeo. La partita potrebbe essere bloccata, con la Scozia che sa difendersi in modo roccioso: per questo motivo vi consigliamo l’Under 2,5.
SCOZIA-UCRAINA
TUTTE LE QUOTE
Crediti Immagine: Getty Images