l'allenatore del Milan
l'allenatore del Milan

Napoli-Milan: un solo ballottaggio per gli azzurri, out Ibrahimovic

Spalletti schiererà Simeone al posto di Osimhen. Dubbio Politano-Lozano. Attacco rossonero con Giroud supportato da Saelemaekers, Diaz e Leao.

Quote del: 31/3/2023

Fischio d’inizio: domenica 2 aprile, ore 20.45

Sede: Stadio Diego Armando Maradona, Napoli

Napoli-Milan, la presentazione

La ventottesima giornata di Serie A metterà in scena uno dei big match più attesi della stagione, quello tra Napoli e Milan, peraltro prossime avversarie ai quarti di finale di Champions League. Domenica 2 aprile, alle ore 20.45, allo stadio Diego Armando Maradona arriverà un Diavolo malconcio, che dovrà faticare più del previsto per superare gli azzurri. L’entusiasmo della piazza partenopea è legittimato dal primo posto in classifica, ben saldo con 71 punti, vale a dire 19 lunghezze di vantaggio sul secondo posto. A Napoli si aspetta solo la certezza aritmetica per festeggiare, con largo anticipo, il terzo scudetto. I ragazzi di Luciano Spalletti hanno vinto 4 volte nelle ultime 5 partite, perdendo solo contro la Lazio. In totale sono 61 i gol realizzati finora, mentre sono 16 quelli subiti: attualmente gli azzurri vantano dunque sia il miglior attacco sia la miglior difesa in Italia.

Il Milan è quarto in graduatoria con 48 punti, ma per assicurarsi l’accesso alla prossima edizione della Champions dovrà guardarsi le spalle dalla Roma e dall’Atalanta, oltre che da una Juventus in piena risalita. I rossoneri guidati da Stefano Pioli non vincono in campionato da 3 partite: dopo la sconfitta per 2-1 in casa della Fiorentina è arrivato il pari interno per 1-1 con la Salernitana, che ha anticipato il tonfo sul campo dell’Udinese per 3-1. I meneghini hanno segnato fin qui 44 gol, incassandone 36. Sono però 7 le sconfitte totali rimediate ad oggi: un dato un po’ troppo elevato per i campioni d’Italia in carica, che fino a qualche settimana fa aspiravano ai vertici della classifica.

L’ultimo precedente tra Napoli e Milan risale al 18 settembre 2022: a San Siro finì 1-2 per gli azzurri. Ad entrare nel tabellino dei marcatori furono, nell’ordine, Matteo Politano, Olivier Giroud e Giovanni Simeone, tutti in gol nella ripresa.

Le probabili formazioni

Il Napoli è orfano di Victor Osimhen. La presenza di Diego Demme è in dubbio, mentre Bartosz Bereszyński tornerà a metà aprile. Solito ballottaggio tra Matteo Politano e Hirving Lozano per la fascia destra.

Il Milan si ritrova senza Pierre Kalulu, Junior Messias e soprattutto Zlatan Ibrahimovic, che ha appena riscontrato un problema muscolare alla coscia destra e ne avrà per almeno 2 settimane.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli

Napoli-Milan, quote scommesse e pronostico

Napoli-Milan è evidentemente un match di cartello e i presupposti per assistere ad un grande spettacolo ci sono tutti. Stando alle quote sulla Serie A disponibili tra le quote sul calcio i favoriti per questo confronto sono i padroni di casa: il segno 1 è offerto a 1.80, il segno 2 a 4.50 e il segno X a 3.50. Dando un’occhiata alle statistiche non è detto, però, che assisteremo a molte reti: l’eventualità dell’over 2,5 è bancata a 1.95, mentre la quota dell’under 2,5 è pari a 1.75. La possibilità che entrambe le squadre segnino presenta una quota di 1.87.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...