Napoli-Roma: gli azzurri ritrovano Kvaratskhelia
Napoli-Roma: gli azzurri ritrovano Kvaratskhelia

Napoli-Roma: gli azzurri ritrovano Kvaratskhelia

La ventesima giornata di Serie A ha in programma un attesissimo big match: Napoli-Roma si giocherà domenica 29 gennaio alle 20.45 presso lo stadio Diego Armando Maradona. Gli azzurri comandano da tempo la classifica, mentre i giallorossi puntano alla qualificazione in Champions League, specie dopo la penalizzazione inferta alla Juventus.

Quote del: 25/1/2023

Fischio d’inizio: domenica 29 gennaio, ore 20.45

Sede: Stadio Diego Armando Maradona, Napoli

Napoli-Roma, la presentazione

Il Napoli continua a registrare un rendimento quasi perfetto in Serie A. Nel girone d’andata, appena conclusosi, gli azzurri di Luciano Spalletti hanno perso una sola partita, quella di inizio 2023 contro l’Inter. Per il resto, sono arrivate 16 vittorie e solo 2 pareggi, peraltro entrambi a inizio stagione. Alla vigilia della ventesima giornata, che segnerà l’avvio della seconda metà del campionato, il Napoli vanta 50 punti in classifica e si trova al primo posto con un netto vantaggio sulle inseguitrici. I partenopei, reduci dallo 0-2 in casa della Salernitana, hanno realizzato fin qui 46 gol, subendone 14. L’unica macchia in casa azzurra è rappresentata dall’eliminazione della Coppa Italia, ma il Napoli rimane la favorita indiscussa per la vittoria dello scudetto.

La Roma di José Mourinho sta rialzando la testa e nelle ultime settimane si è tolta diverse soddisfazioni. L’ultima sconfitta risale al derby della Lazio del 6 novembre. Nel 2023 i lupacchiotti hanno totalizzato 3 vittorie senza subire gol e un pareggio in rimonta, peraltro in casa di una big come il Milan. Paulo Dybala è tornato dai Mondiali in forma smagliante e sta sfornando gol e assist decisivi. In seguito alla penalizzazione di 15 punti comminata alla Juventus, la Lupa si ritrova con un’avversaria in meno nella corsa al quarto posto, momentaneamente occupato proprio dai giallorossi con 37 punti. I gol all’attivo sono 25, quelli subiti 16.

L’ultimo precedente tra Napoli e Roma risale al 23 ottobre 2022, vale a dire alla partita del girone d’andata, terminata 0-1 per gli azzurri grazie alla rete di Victor Osimhen nella ripresa.

 

Le probabili formazioni

Il Napoli dovrebbe recuperare Khvicha Kvaratskhelia, assente a Salerno per un attacco influenzale. Matteo Politano potrebbe spuntarla su Hirving Lozano.

La Roma non potrà più fare affidamento su Nicolò Zaniolo, ormai finito sul mercato. Possibile una seconda chance da titolare per Stephan El Shaarawy.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Roma (3-4-3): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Abraham, El Shaarawy. All. Mourinho

Napoli-Roma, quote scommesse e pronostico

Quello tra Napoli e Roma è un incontro che ha saputo regalare diverse emozioni negli ultimi precedenti, anche quando le due squadre non sono riuscite a prodursi in delle goleade. Stando alle quote sulla Serie A i favoriti per il prossimo confronto sono i padroni di casa: il segno 1 è offerto a 1.72, il segno 2 a 4.75 e il segno X a 3.75. Dando un’occhiata alle statistiche non è così scontato che si possa assistere a molte reti: l’eventualità dell’over 2,5 è bancata a 1.83, mentre la quota dell’under 2,5 è pari a 1.87. La possibilità che entrambe le squadre segnino, infine, viene proposta a 1.82.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...