il capitano blucerchiato
il capitano blucerchiato

Napoli-Sampdoria: partita d’addio per Quagliarella

I partenopei campioni d’Italia hanno visto sfumare la possibilità di superare il record personale di 91 punti in Serie A. I liguri, ormai retrocessi, schiereranno dall’inizio il loro capitano, peraltro ex del match.

Quote del: 1/6/2023

Fischio d’inizio: domenica 4 giugno, ore 18.30

Sede: Stadio Diego Armando Maradona, Napoli

Napoli-Sampdoria, la presentazione

La trentottesima giornata di Serie A ha in programma Napoli-Sampdoria, che si giocherà presso lo stadio Diego Armando Maradona domenica 4 giugno alle 18.30. Un incontro che ha ben poco da dire per entrambe le squadre. I padroni di casa si sono laureati campioni d’Italia quasi un mese fa e dopo il pareggio per 2-2 rimediato in quel di Bologna hanno perso l’occasione per superare il primato azzurro di 91 punti, siglato sotto alla guida tecnica di Maurizio Sarri nel 2018. Per i partenopei non si tratterà che di una passerella finale per festeggiare davanti al proprio pubblico. L’unico possibile obiettivo rimasto è quello di conservare la migliore difesa del campionato, dato che il vantaggio sulla Lazio in tal senso è di appena 2 gol. In ogni caso, si tratterà di una partita importante per il mister Luciano Spalletti, che lascerà momentaneamente il calcio al termine di questa stagione.

La Sampdoria ha già ricevuto l’aritmetica certezza dell’ultimo posto in classifica e della conseguenziale retrocessione. Come se non bastasse il futuro societario è in forte dubbio. In totale sono state solo 3 le vittorie maturate in questo campionato. Attacco e difesa sono i peggiori del torneo: i gol all’attivo ammontano a 24, mentre quelli incassati a 69, a pari merito con la Cremonese. A poco è servito l’operato di Dejan Stankovic, che ad ottobre era subentrato a Marco Giampaolo. I riflettori del Maradona, comunque, saranno puntati anche su Fabio Quagliarella, che aveva vestito la maglia del Napoli 13 anni fa. Il capitano dei blucerchiati disputerà la sua ultima partita da calciatore.

L’ultimo precedente tra Sampdoria e Napoli risale all’8 gennaio 2023: nel match d’andata a Genova finì 0-2 con i gol di Victor Osimhen ed Eljif Elmas.

Le probabili formazioni

Il Napoli è sempre orfano di Mario Rui e Hirving Lozano, mentre c’è qualche speranza di recuperare Matteo Politano. Kim Min-jae è squalificato.

Nella Sampdoria sono fuori Emil Audero, Andrea Conti e Ignacio Pussetto. In dubbio l’impiego di Mickaël Cuisance.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Sampdoria (3-5-2): Ravaglia; Gunter, Nuytinck, Amione; Zanoli, Leris, Winks, Rincon, Augello; Quagliarella, Gabbiadini. All. Stankovic

Napoli-Sampdoria, quote scommesse e pronostico

Napoli-Sampdoria è un testa-coda, di conseguenza vedrà di fronte due formazioni dal tasso tecnico chiaramente differente. Stando alle quote sulla Serie A disponibili tra le quote sul calcio i favoriti per questo confronto sono i padroni di casa: il segno 1 è offerto a 1.22, il segno 2 a 14.00 e il segno X a 6.50. Dando un’occhiata ci si aspetta tante reti: l’eventualità dell’over 2,5 è bancata a 1.39, mentre la quota dell’under 2,5 è pari a 2.80. La possibilità che entrambe le compagini trovino la via del gol presenta una quota di 1.87.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...