nuovo format Champions League
nuovo format Champions League

Nuovo format della Champions League, cosa cambia: tutte le regole da conoscere

  Bonus di benvenuto bwin

La massima competizione continentale per club ha cambiato aspetto. A partire da questa edizione non esisterà più la fase a gironi e ci sarà un’unica classifica a determinare quali delle 36 squadre partecipanti accederà agli ottavi di finale e al turno di spareggi.

Il nuovo format della Champions League

La Champions League 2024/2025 ha preso il via il 9 luglio con i vari turni preliminari e si concluderà il 31 maggio con la finale di Monaco di Baviera. Le novità introdotte nel nuovo format sono tali da far pensare a uno sviluppo molto più concitato e interessante del torneo. La fase a gironi è stata sostituita dalla fase campionato. Le 36 squadre qualificate attraverso i primi turni o mediante i risultati della passata stagione sono state suddivise in 4 fasce in base al loro valore e blasone. Ogni formazione incontrerà 8 compagini diverse, cioè 2 per ogni fascia. Così come avveniva in precedenza, metà delle partite si disputerà in casa e un’altra metà in trasferta, ma non ci sarà più la possibilità di prendersi la rivincita contro lo stesso avversario, contando magari sul supporto delle mura amiche.

La fase che precede quella ad eliminazione diretta conterà 2 giornate in più rispetto alla vecchia fase a gironi e terminerà a fine gennaio. Tutte le squadre comporranno un’unica classifica generale. Le prime 8 in graduatoria saranno qualificate direttamente agli ottavi di finale, quelle dal nono al ventiquattresimo posto passeranno per gli spareggi così da occupare gli slot mancanti. Le ultime 12 in classifica, invece, non saranno eliminate solo dalla Champions, ma anche dalle altre competizioni europee. Le regole del nuovo format Champions non contemplano più, dunque, la retrocessione in Europa League. Chi vincerà la coppa continuerà a qualificarsi per la Supercoppa Europea e per la Coppa del mondo per club, ma in aggiunta parteciperà alla rinnovata Coppa Intercontinentale. Per la prima volta, grazie al buon piazzamento nel ranking UEFA, l’Italia vanta la presenza di ben 5 squadre in Champions. Si tratta di Inter, Juventus, Milan, Atalanta e Bologna.

Il calendario secondo il nuovo format Champions

Il primo e il secondo turno di qualificazione si sono tenuti a luglio, mentre il terzo e l’ultimo si sono svolti rispettivamente nella prima e nella seconda metà di agosto. La prima giornata della fase campionato si giocherà dal 17 al 19 settembre, la seconda dal 1° al 2 ottobre, la terza dal 22 al 23 ottobre e la quarta dal 5 al 6 novembre. La quinta giornata è in programma dal 26 al 27 novembre, la sesta dal 10 all’11 dicembre, dopodiché si riprenderà a giocare nel 2025. La settima giornata andrà in scena dal 21 al 22 gennaio, mentre l’ottava unicamente il 29 gennaio. Gli spareggi si giocheranno dall’11 al 19 febbraio, gli ottavi di finale dal 4 al 12 marzo, i quarti dall’8 al 16 aprile e le semifinali dal 29 aprile al 7 maggio. La finalissima è fissata per il 31 maggio 2025 presso l’Allianz Arena.

Pronostico Champions League 2024, quote scommesse e favoriti

Secondo le quote sulla Champions League, alla vigilia della fase campionato la squadra favorita per la vittoria del torneo è il Manchester City, indicato a 3.75. I campioni in carica del Real Madrid sono offerti invece a 4.33. Tra le compagini italiane, quella con le maggiori possibilità di arrivare più lontano è l’Inter, bancata a 21.00. Più indietro la Juventus, proposta a 34.00, mentre il Milan viene quotato a 67.00. L’Atalanta vincente è data a 81.00. In virtù della scarsa esperienza europea, infine, la quota del Bologna ammonta a 151.00.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...