quanto guadagna Donnarumma
quanto guadagna Donnarumma

Quanto guadagna Donnarumma: lo stipendio del portiere del PSG

  Bonus di benvenuto bwin

Gli appassionati di calciomercato si saranno posti almeno una volta questa domanda: quanto guadagna oggi Gianluigi Donnarumma? Con 12 milioni di euro all’anno, l’estremo difensore dei parigini è tra i più pagati in assoluto. Il suo ingaggio è raddoppiato rispetto ai tempi del Milan.

L’ingaggio di Donnarumma

Da diversi anni a questa parte la Nazionale italiana può vantare in rosa uno dei migliori portieri del panorama mondiale. Si tratta di Gianluigi Donnarumma, già decisivo con gli azzurri in occasione dei vittoriosi Europei del 2021, tanto che al termine fu premiato anche come miglior giocatore della competizione. In un’epoca in cui gli addetti ai lavori si prodigavano nell’individuare un degno sostituto di Gianluigi Buffon per il futuro dell’Italia, Donnarumma esordiva a soli 16 anni in Serie A. Cresciuto nelle giovanili del Milan, Gigio è salito ben presto alla ribalta e dopo le prime 2 stagioni in rossonero il suo ingaggio era già quello di un top player, con 6 milioni di euro netti all’anno.

Proprio nel 2021, però, il rapporto col “Diavolo” si è incrinato. L’estremo difensore sarebbe stato disposto a rinnovare solo di fronte a uno stipendio di una decina di milioni di euro, ma alla fine di una lunga trattativa il club meneghino ha deciso di rinunciare al più fulgido prodotto del suo vivaio. Il giovane portiere si è quindi trasferito al Paris Saint-Germain, a parametro zero. Nel 2023 lo stipendio di Donnarumma è di 12 milioni di euro.

Quanto guadagna Donnarumma rispetto agli altri big

Benché sia considerato tra i migliori estremi difensori della scena attuale, Gianluigi Donnarumma non è il portiere più pagato al mondo. David De Gea percepisce infatti 22 milioni di euro all’anno, praticamente il doppio rispetto all’italiano. Anche Manuel Neuer lo supera di parecchio, guadagnando più di 20 milioni a stagione. Jan Oblak, invece, si ferma proprio a 20. Lo stipendio di Donnarumma al PSG rimane comunque tra i più cari del calcio europeo, soprattutto in considerazione del ruolo del giocatore. Numeri da nababbi, specie se si pensa anche solo a quanto guadagna Donnarumma al giorno: di fatto, la stima è di oltre 32.000 euro ogni 24 ore.

I francesi credono molto nel portiere azzurro, tanto da non essersi fatti problemi a lasciare in panchina un big come Keylor Navas, dall’ingaggio comunque vicino ai 10 milioni. Non è escluso che in futuro il compenso destinato all’azzurro possa crescere ulteriormente, magari anche presso altri club. D’altro canto, le quote sul calciomercato ipotizzano spesso gli scenari di trasferimenti pronti a coinvolgere grandi nomi. Al netto di qualche piccola defaillance, Donnarumma ha sempre goduto dell’attenzione di diverse squadre importanti. Ancora oggi sono in molte a sperare di poterlo ingaggiare per vederlo difendere i propri pali.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...