Quanto guadagna Messi? Le cifre giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto

Quanto guadagna Messi? Le cifre giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto

Partiamo subito da un presupposto fondamentale: capire quanto guadagna Messi non è facile. Perché non stiamo parlando di un calciatore e di un contratto, di un personaggio famoso e di sponsor, stiamo parlando di una sorta di multinazionale fatta uomo. Messi travalica il mondo del calcio, è un uomo d’affari il cui marchio è la sua stessa persona. Possiamo soltanto affidarci ai dati (più o meno pubblici), e cercare di fare qualche stima. Non troveremo l’esatto stipendio di Messi, ma ci andremo vicini. Ah, volete sapere quanto guadagna Messi al giorno o al minuto? No, forse non volete davvero saperlo…

BONUS BENVENUTO BWIN

Quanto guadagna Messi? Gli ultimi leak

Prendendo per buoni i documenti di Football Leaks, pubblicati lo scorso febbraio dal tedesco Der Spiegel, per calcolare quanto guadagna Messi possiamo partire da una base di 350 milioni di euro lordi. Stiamo parlando del contratto che la stella argentina avrebbe firmato col Barcellona nel 2017, e che ci restituirebbe un Messi capace di guadagnare più di 100 milioni di euro l’anno. Una cifra pazzesca, che nessun altro calciatore al mondo può sperare di eguagliare. No, probabilmente neppure Cristiano Ronaldo guadagna così tanto grazie al calcio.

Secondo Football Leaks, Messi guadagnerebbe circa 60,3 milioni di stipendio fisso, più 10,6 milioni di diritti d’immagine, per un totale di 71 milioni di euro l’anno. A questi vanno aggiunti tutta una serie di ricchi bonus al raggiungimento di determinati obiettivi, spesso molto facili come giocare almeno il 60% delle partite (poco meno di 2 milioni), raggiungere la qualificazione alla Champions League (stessa cifra)

Conseguentemente, ci sono i vari step da raggiungere nella massima competizione europea: ottavi di finale (1 milione), quarti (1,6 milioni), semifinale (1,6 milioni), finale (1,6 milioni) e vittoria della Champions (4,1 milioni). Tra gli altri bonus, Messi può guadagnare 2,7 milioni se il Barcellona vince la Liga, a cui si aggiungono 685.000 in caso di doppietta Liga-Copa del Rey e altrettanti per la conquista del Pallone d’Oro, per un totale massimo di 89,1 milioni di euro l’anno.

A questi si aggiungerebbero altri due bonus che fanno lievitare incredibilmente lo stipendio di Messi: 63,5 milioni di euro all’atto della firma del contratto e altri 70 milioni come bonus “fedeltà”, per un totale di 133,5 milioni di euro.

Lio in grafica

Abbiamo simpaticamente sintetizzato, in una delle nostre infografiche, alcune curiosità sulle cifre di Lionel Messi come fenomeno commerciale. Buon divertimento!

Ok, ma quanto vale Lionel Messi?

Prima di fare un piccolo giochino e di calcolare quanto guadagna Messi al giorno, al minuto o al secondo, cerchiamo di capire il valore reale del calciatore argentino. Perché se il Barcellona è disposto ad accontentarlo, elargendogli l’equivalente del prodotto interno lordo di un piccolo Stato, evidentemente la società avrà il suo tornaconto. Messi, non scordiamocelo, è un catalizzatore per sponsor e finanziatori.

Secondo alcune fonti, ad oggi Messi vale 400 milioni di dollari, cioè circa 365 milioni di euro. In realtà, possiamo immaginare che la cifra sia sottostimata, perché gli affari del buon Lionel non sono certo totalmente pubblici. Non sarebbe irreale ipotizzare per lui un valore di almeno due o tre volte superiore, diciamo intorno al miliardo di euro.

Forbes ha inserito il capitano del Barcellona tra le 100 personalità famose più pagate al mondo del 2019, dietro soltanto a Taylor Swift, Kylie Jenner e Kanye West, e ovviamente primo tra gli atleti professionisti, con 127 milioni di dollari. Dietro di lui, staccato di 18 milioni, il già citato CR7, con cui ormai da un decennio si spartisce trofei non solo di club, ma anche personali. Messi è infatti il recordman di Palloni d’Oro vinti con 6, uno in più del talento portoghese e il doppio del trio formato da Michel Platini, Johan Cruijff e Marco Van Basten.

Dove giocherà Messi la prossima stagione?

A quanto pare, la ventennale storia di Leo Messi al Barcellona sarebbe in procinto di terminare, in maniera alquanto burrascosa. Le tensioni con il presidente Bartomeu, che si trascinavano già da diversi mesi, sono esplose definitivamente dopo l’eliminazione dei blaugrana con tanto di pesantissimo 2-8 inflitto dai futuri campioni d’Europa del Bayern Monaco in semifinale. La batosta ha fatto saltare il proverbiale tappo del vaso di Pandora, spingendo l’argentino a chiedere di andare via.

Il contratto di Messi prevede una clausola per la quale Leo può liberarsi ogni anno a costo 0, purché comunichi la sua decisione entro il 10 giugno. Quella data è passata, ma la Pulce sostiene di poter comunque essere padrone del suo destino, perché la stagione quest’anno si è conclusa, in maniera anomala, soltanto ad agosto inoltrato. Insomma, Messi vuole andare via a parametro zero, il Barcellona non vuole concedergli questa possibilità e dunque la querelle potrebbe finire persino in tribunale.

Intanto alla porta dell’argentino hanno bussato in parecchi. Su tutti gli emissari di Manchester CityInter, con i Citizens attualmente super favoriti, non solo per la disponibilità economica della proprietà (Suning non è da meno), ma anche e forse soprattutto perché in Inghilterra Messi ritroverebbe Guardiola, che lo ha già allenato ai tempi del Barcellona campione di tutto.

Dove giocherà Messi la prossima stagione?

 

quanto guadagna messi?
Salve sono Lionel e mentre calcio la punizione incasso un millino

Quanto guadagna Messi al secondo?

Chiudiamo con un piccolo giochino, che naturalmente non tiene conto di tutti gli sponsor che Messi può avere, né dei suoi affari personali.

Quanto guadagna Messi al giorno? Per rispondere non dobbiamo tenere in considerazione il suo guadagno totale potenziale (tenendo per buoni i dati di Football Leak), ma soltanto la somma tra il suo stipendio annuale e le sponsorizzazioni note. Prendiamo come riferimento il valore di 126 milioni di euro, che ci sembra abbastanza affidabile. Ebbene, Messi guadagna 2,42 milioni di euro a settimana, 345.000 euro al giorno, 14.375 euro l’ora, 240 euro al minuto e 4 euro al secondo.

In poche parole, in questi cinque minuti scarsi che avete passato leggendo il nostro articolo, Messi ha guadagnato quanto un operaio in un mese.

X