Xavi cerca il successo contro la rivelazione biancorossa. I blaugrana sono in emergenza tra i pali, con Ter Stegen out per infortunio. Munoz sceglie Dobryk come riferimento offensivo.
Quote Barcellona Girona del: 8/12/2023
Fischio d’inizio: domenica 10 dicembre, ore 21.00
Sede: Stadio Olímpic Lluís Companys, Barcellona
Barcellona-Girona, la presentazione
La sedicesima giornata di Liga ospita il big match tra Barcellona e Girona. Il Camp Nou non è ancora pronto per le grandi occasioni a causa dei lavori, ragion per cui la formazione di Xavi gioca le proprie partite casalinghe nell’Olímpic Lluís Companys. Osservando il bilancio dei precedenti incontri nel massimo campionato spagnolo, i blaugrana dominano con 4 vittorie. I pareggi sono stati in tutto 2 mentre i biancorossi sono ancora a quota 0 vittorie.
Mai come ora, però, il Girona potrebbe invertire la rotta. La squadra guidata dal tecnico Michel Munoz ha sorpreso tutti fino a questo momento e si trova al secondo posto in classifica a quota 38 punti, a pari punteggio con il Real Madrid attualmente primo. Il Barcellona occupa invece la terza posizione con 34 punti. Entrambe le compagini sono reduci da una vittoria nell’ultima giornata: i biancorossi hanno trionfato per 2 a 1 contro il Valencia mentre i blaugrana hanno vinto di misura il big match contro l’Atletico Madrid (1 a 0).
Le probabili formazioni
Il Barcellona dovrebbe optare per il 4-3-3 classico. Xavi deve fare a meno dei due portieri titolari, out per infortunio, tra i pali ci sarà perciò Pena salvo sorprese dell’ultimo minuto. In difesa Koundé e Cancelo sono in pole per le corsie laterali mentre Araujo e Christensen sono i favoriti per le posizioni centrali. A centrocampo spazio al terzetto considerato titolare con Pedri, De Jong e Gundogan. In avanti il tridente dovrebbe essere composto da Raphinha, Lewandowski e Felix.
Il Girona potrebbe rispondere per 4-1-4-1. Dobryk è l’unico riferimento davanti, alle sue spalle dovrebbero agire Tsygankov, Garcia, Martin e Savio. In mediana dovrebbe essere Lopez il prescelto per una maglia da titolare. In difesa spazio probabilmente a Couto, Garcia, Blind e Miguel.
Barcellona (4-3-3): Pena, Koundé, Araujo, Christensen, Cancelo, Pedri, De Jong, Gundogan, Raphinha, Lewandowski, Felix. Allenatore: Xavi
Girona (4-1-4-1): Gazzaniga, Couto, Garcia, Blind, Miguel, Lopez, Tsygankov, Garcia, Martin, Savio, Dobryk. Allenatore: Michel Munoz
Barcellona-Girona, quote scommesse e pronostico
Le quote riguardo la Liga indicano il Barcellona come favorita nel match contro il Girona: il successo dei blaugrana è indicato in palinsesto a 1.51 mentre il trionfo dei biancorossi è offerto addirittura a 5.50 volte la posta in gioco. Il pareggio è considerato ugualmente poco probabile ed è proposto a 4.60. Per quanto riguarda il possibile numero di reti nel match, l’ipotesi più probabile sembra essere l’Under 3.5, data a 1.63. L’Over 3.5 può valere 2.15 volte la posta in gioco.
Crediti immagine: Alamy