Nella Lega B di Nations League la formazione di Hallgrimsson ha appena perso contro l’Inghilterra e deve iniziare a macinare risultati per risalire la china. Gli ellenici sono attualmente al comando della classifica del Gruppo 2 dopo aver battuto la Finlandia.
Quote Irlanda-Grecia del: 9/9/2024
Fischio d’inizio: martedì 10 settembre, ore 20.45
Sede: Aviva Stadium, Dublino
La presentazione
La nuova edizione della Nations League ha ormai preso il via e nella seconda giornata del Gruppo 2 della Lega B si giocherà Irlanda-Grecia, in programma martedì 10 settembre alle 20.45 presso l’Aviva Stadium. Quella dei “ragazzi in verde” è una nazionale dalla tradizione ben poco ricca e che raramente ha preso parte ai Mondiali e agli Europei. Nella stessa Nations League il miglior risultato viene individuato nel decimo posto conquistato nella passata edizione del torneo. La formazione guidata da Heimir Hallgrímsson è reduce da una sconfitta casalinga per 0-2 maturata contro l’Inghilterra e occupa al momento il penultimo posto in classifica davanti alla sola Finlandia. Riuscire a ottenere la promozione nella Lega A sembra già un’impresa con queste premesse.
La Grecia ha perso l’accesso agli ultimi Europei in Germania ai playoff, venendo sconfitta dalla Georgia ai rigori. Una delusione non da poco per gli ellenici, che nel lontano 2004 scrissero una pagina memorabile della storia del calcio prendendosi il titolo continentale, peraltro ai danni del Portogallo padrone di casa. A giugno la Grecia ha sostenuto due amichevoli contro Germania e Malta, perdendo e vincendo rispettivamente per 2-1 e per 2-0. In seguito la nazionale è passata in mano al nuovo selezionatore Ivan Jovanović, che al debutto in Nations League ha ottenuto un successo per 3-0 sulla Finlandia, in casa. Ad oggi, quindi, sono i biancazzurri a guidare la classifica del gruppo.
L’ultimo precedente tra Irlanda e Grecia risale al 13 ottobre 2023. Nel match di ritorno del girone di qualificazione agli Europei gli ellenici vinsero in trasferta per 0-2. In gol Georgios Giakoumakis e Georgios Masouras.
Irlanda-Grecia, quote scommesse e pronostico
Irlanda-Grecia appare come una sfida piuttosto equilibrata. Secondo le quote sulla Nations League gli ospiti sono solo leggermente favoriti: il segno 2 è offerto a 2.65, il segno 1 a 2.80 e il segno X a 3.10. In base alle statistiche ci si aspetta pochi gol. L’under 2,5 è quotato infatti a 1.50 e l’over 2,5 a 2.40. La possibilità che entrambe le formazioni segnino almeno una rete viene proposta a 2.05. Il risultato esatto considerato più probabile è l’1-1 a quota 6.25, mentre lo 0-0 è bancato a 6.75, esattamente come lo 0-1 a favore della Grecia. Lo 0-2 e l’1-2 sono indicati a 11.50 e a 10.50. L’1-0 per l’Irlanda è dato invece a 7.00, il 2-0 a 12.00 e il 2-1 a 11.00.
Crediti immagine: Alamy