San Siro ospiterà una nuova sfida tra due grandi rivali della storia della Champions League, che a partire da questa edizione cambierà formula proponendo la fase campionato al posto dei gironi. Nonostante il supporto delle mura amiche, sulla carta il “Diavolo” appare nettamente svantaggiato.
Quote Milan-Liverpool del: 16/9/2024
Fischio d’inizio: martedì 17 settembre, ore 21.00
Sede: stadio Giuseppe Meazza, Milano
La presentazione
La prima giornata della fase campionato di Champions League ha in programma Milan-Liverpool, che andrà in scena martedì 17 settembre, alle 21.00, presso lo stadio Giuseppe Meazza. I padroni di casa hanno conquistato l’accesso alla massima competizione continentale in virtù del secondo posto ottenuto nello scorso campionato. Tuttavia, nel mentre c’è stata una rivoluzione tecnica in casa rossonera. Stefano Pioli ha abbandonato infatti la panchina rossonera, che è stata affidata a Paulo Fonseca, reduce dall’esperienza col Lille e già finito sul patibolo mediatico a causa di una cattiva partenza in Serie A, soltanto mitigata dal recente successo sul Venezia. Il sorteggio che ha determinato le prime avversarie di Champions non è stato molto benevolo per il “Diavolo”, che dopo il Liverpool dovrà affrontare Bayer Leverkusen, Club Brugge, Real Madrid, Slovan Bratislava, Stella Rossa, Girona e Dinamo Zagabria.
Il Liverpool ha assistito alla fine della lunga era di Jurgen Klopp, sostituito prontamente da Arne Slot, ex allenatore del Feyenoord. I Reds si sono tolti diverse soddisfazioni negli ultimi tempi, tornando a vincere la Premier League nel 2020, a 30 anni esatti dal successo precedente. Nel 2019 è stato firmato il record inglese di trionfi in Champions con la sesta affermazione nella principale coppa europea, mentre l’anno scorso è stato registrato il primato di 10 vittorie della Coppa di Lega. Dopo il terzo posto in campionato nella passata stagione, il Liverpool sente il bisogno di tornare ad alzare l’asticella.
L’ultimo precedente ufficiale tra Milan e Liverpool risale al 7 dicembre 2021. Nell’ultima giornata della fase a gironi di Champions League i Reds ebbero la meglio in trasferta col punteggio di 1-2. All’iniziale vantaggio rossonero con Fikayo Tomori risposero Mohamed Salah e Divock Origi.
Milan-Liverpool, quote scommesse e pronostico
Milan-Liverpool è ormai una grande classica del calcio europeo: i ricordi volano subito alle finali di Istanbul 2005 e di Atene 2007. Stando alle quote sulla Champions League, stavolta gli ospiti sono nettamente favoriti: il segno 2 è offerto a 1.90 e il segno 1 a 3.70, mentre il segno X viene bancato a 3.80. In base alle statistiche ci si può aspettare un match con tante marcature: l’over 2,5 è indicato a 1.57 e l’under 2,5 a 2.25. L’eventualità che entrambe le squadre vadano a segno è indicata a 1.53. Tra i possibili risultati esatti spicca l’1-1 a quota 7.50, mentre lo 0-0 viene proposto a 14.00. Lo 0-1 per i Reds è offerto a 9.75, lo 0-2 a 11.00 e l’1-2 a 8.50. L’1-0 a favore dei rossoneri, invece, è quotato a 13.50.
Crediti immagine: Alamy