I ragazzi di Martinez si stanno preparando per gli Europei imminenti. L’ultima amichevole prima della partenza per la Germania si giocherà in casa, ad Aveiro.
Quote Portogallo-Irlanda del: 4/6/2024
Fischio d’inizio: martedì 11 giugno, ore 20.45
Sede: Estádio Municipal de Aveiro, Aveiro
La presentazione
Manca solo una manciata di giorni all’inizio degli Europei e Portogallo-Irlanda sarà uno degli ultimi incontri amichevoli che si svolgeranno a ridosso della competizione. Il match è in programma martedì 11 giugno alle 20.45 presso l’Estádio Municipal de Aveiro. I lusitani sono reduci dai test con Finlandia e Croazia, terminati rispettivamente con una vittoria per 4-2 e con una sconfitta per 1-2. La nazionale di Roberto Martinez vuole arrivare in Germania con un successo per affrontare il torneo con maggiore entusiasmo. In ogni caso, il girone F non appare dei più proibitivi. Cristiano Ronaldo & co. dovranno affrontare infatti la Turchia, la Repubblica Ceca e l’esordiente Georgia. Nelle qualificazioni il Portogallo aveva ottenuto 10 vittorie su 10, segnando 36 gol e subendone appena 2.
L’Irlanda ha fallito l’accesso alla rassegna continentale e sarà costretta a guardare gli altri da casa. John O’Shea ha preso il posto di Stephen Kenny in panchina proprio in seguito al risultato nefasto nel girone di qualificazione, dove gli irlandesi si sono piazzati soltanto quarti dietro a Francia, Olanda e Grecia. Un verdetto quasi scontato, considerando le forze in campo. Tuttavia, la federazione è rimasta molto delusa dal rendimento della nazionale, capace di raccogliere solo 6 punti in 8 gare. L’Irlanda non ha fatto benissimo nelle ultime amichevoli, pareggiando contro Nuova Zelanda e Belgio per poi perdere contro la Svizzera. Proprio a inizio giugno, però, è arrivata una vittoria per 2-1 ai danni dell’Ungheria.
L’ultimo precedente tra Portogallo e Irlanda risale all’11 novembre 2021. Nelle qualificazioni ai Mondiali il risultato fu di 0-0 a Dublino.
Portogallo-Irlanda, quote scommesse e pronostico
Portogallo-Irlanda è un match impari, almeno sulla carta. Secondo le quote sul calcio, i favoriti per questa sfida sono i padroni di casa: il segno 1 viene proposto a 1.23, il segno 2 a 12.00 e il segno X a 6.00. Dando un’occhiata alle statistiche si può prevedere un gran numero di reti. L’over 2,5 è bancato infatti a 1.58, a meno rispetto all’under 2,5, quotato a 2.20. La possibilità che entrambe le formazioni segnino almeno un gol è offerta a 2.20. Tra i risultati esatti, l’esito considerato maggiormente probabile è il 2-0 indicato a 6.00. L’1-0 viene proposto a 7.00 e il 2-1 a 9.00, mentre i pareggi per 0-0 e per 1-1 sono bancati rispettivamente a 14.50 e a 11.50. Una vittoria di misura da parte degli ospiti per 0-1 presenta invece una quota pari a 23.00.
Crediti immagine: Alamy