I nerazzurri non partono favoriti nel match d’andata degli ottavi di Europa League, ma avevano già incontrato i lusitani nella prima fase senza subire sconfitte, ottenendo un pareggio a Bergamo e una vittoria proprio in Portogallo.
Quote Sporting Lisbona-Atalanta del: 5/3/2024
Fischio d’inizio: mercoledì 6 marzo, ore 18.45
Sede: stadio José Alvalade, Lisbona
La presentazione
Sporting Lisbona-Atalanta sarà uno dei match d’andata degli ottavi di finale di Europa League. Si giocherà mercoledì 6 marzo, alle 18.45, presso lo stadio José Alvalade. Le due squadre si ritrovano dopo aver già condiviso l’esperienza del girone D, composto insieme a Sturm Graz e Rakow. I portoghesi avevano registrato 3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, totalizzando quindi 11 punti e piazzandosi al secondo posto. La formazione allenata da Ruben Amorim ha dovuto sostenere così il turno degli spareggi per arrivare a questo punto. Nella gara d’andata lo Sporting ha vinto per 1-3 in casa dello Young Boys, per poi pareggiare per 1-1 con gli svizzeri al ritorno, tra le mura amiche. Fin qui i lusitani hanno segnato in tutto 14 gol, subendone 8.
L’Atalanta è invece molto più riposata, in quanto si è qualificata direttamente per gli ottavi dopo aver conquistato il primato della classifica del girone. Gli orobici avevano conseguito 14 punti senza perdere nemmeno un incontro e totalizzando 4 vittorie e 2 pareggi, l’ultimo dei quali maturato proprio con lo Sporting Lisbona. Il rendimento dei ragazzi di Gian Piero Gasperini, che in campionato lottano per un posto in Champions, è più che confortante. Anche le statistiche sono molto positive: finora i nerazzurri hanno realizzato 12 reti, incassandone soltanto 4. Considerando lo stato di forma della squadra, vincere la coppa non è un’utopia.
L’ultimo precedente tra Sporting Lisbona e Atalanta risale al 30 novembre 2023. Nel match di ritorno della fase a gironi, disputato a Bergamo, il risultato fu di 1-1 con gol di Gianluca Scamacca e Marcus Edwards.
Sporting Lisbona-Atalanta, quote scommesse e pronostico
Sporting Lisbona-Atalanta è una sfida da seguire con attenzione. Stando alle quote sulla Europa League, ad essere favoriti sono i padroni di casa: la quota del segno 1 ammonta a 2.15 e quella del segno 2 a 3.20, mentre il segno X è indicato a 3.60. Sulla base delle statistiche, ci si aspetterebbe un incontro con diversi gol: l’over 2,5 è quotato a 1.75, l’under 2,5 a 1.98. L’eventualità che entrambe le squadre arrivino a segnare almeno una rete viene proposta a 1.65. Tra i risultati esatti, a presentare la quota inferiore è l’1-1, bancato a 7.00, mentre lo 0-0 è offerto a 11.00. L’1-0 per i portoghesi è indicato a 8.50. La quota sale per 2-0 e 2-1, offerti rispettivamente a 11.00 e 8.75. Lo 0-1 per i bergamaschi è bancato invece a 10.50.
Crediti immagine: Alamy