Dopo aver battuto il Feyenoord ai rigori nel turno degli spareggi, in Europa League i capitolini affrontano un altro avversario ostico. I Seagulls fin qui sono stati protagonisti di un cammino lodevole. Gli uomini di De Rossi sembrano favoriti, ma De Zerbi crede nel colpaccio all’Olimpico.
Quote Roma-Brighton del: 6/3/2024
Fischio d’inizio: giovedì 7 marzo, ore 18.45
Sede: stadio Olimpico, Roma
La presentazione
Tra le gare d’andata degli ottavi di finale di Europa League si giocherà anche Roma-Brighton, che si disputerà giovedì 7 marzo, alle 18.45, presso lo stadio Olimpico. I giallorossi hanno trovato un nuovo ritmo con l’arrivo di Daniele De Rossi in panchina e aspirano ad andare il più lontano possibile nella competizione. La sconfitta subita nella finale dell’anno scorso per mano del Siviglia brucia ancora. Tuttavia, fin qui la Roma si è comportata abbastanza bene, anche se costretta al turno degli spareggi in virtù del secondo posto nel girone. L’ultimo confronto col Feyenoord si è risolto solo ai rigori, ma ha risvegliato nei capitolini un entusiasmo non indifferente. Nelle prime 8 partite i giallorossi hanno segnato in tutto 14 gol, subendone 6.
Il Brighton è alla sua prima partecipazione in assoluto ad una competizione europea. Gran parte dell’ascesa dei Seagulls si deve indubbiamente al tecnico Roberto De Zerbi, spesso chiacchierato in Serie A ai tempi del Sassuolo. All’epoca l’allenatore proponeva con insistenza la sua costruzione dal basso. A dispetto di ogni pronostico, l’anno scorso il mister bresciano ha condotto gli inglesi al sesto posto in Premier League, per poi portarli a dominare il girone B di Europa League di fronte a Marsiglia, Ajax e AEK Atene. Il Brighton aveva pareggiato le prime 2 partite per poi vincere le successive 4 e oggi sembra una mina vagante. I Seagulls hanno realizzato in totale 10 gol, incassandone la metà.
Non esistono precedenti ufficiali tra Roma e Brighton. Le due squadre si troveranno dunque faccia a faccia per la prima volta.
Roma-Brighton, quote scommesse e pronostico
Roma-Brighton è una sfida inedita e quindi può riservare più di qualche sorpresa. Stando alle quote sulla Europa League, comunque, i padroni di casa sono favoriti: il segno 1 è quotato a 2.15 e il segno 2 a 3.60, mentre il segno X viene offerto a 3.20. In considerazione delle statistiche delle due squadre, ci si può aspettare una partita con tante reti: la quota dell’over 2,5 viene proposta 1.75, ma quella dell’under 2,5 è pari a 1.98. La possibilità che entrambe le formazioni arrivino a realizzare almeno un gol è offerta a 1.65. Il meno improbabile tra i risultati esatti è il pareggio per 1-1, proposto a 7.00, mentre lo 0-0 è bancato a 11.00. L’1-0 e il 2-0 per la Roma sono quotati rispettivamente a 8.50 e a 11.00, mentre lo 0-1 a favore degli ospiti è indicato a 10.50.
Crediti immagine: Alamy