Real Madrid-Athletic Bilbao, Benzema
Real Madrid-Athletic Bilbao, Benzema

Real Madrid-Athletic Bilbao: baschi alla ricerca di un clamoroso bis in Supercoppa di Spagna

Real Madrid-Athletic Bilbao: è questa la finale della Supercoppa spagnola, primo trofeo dell’anno che si assegnerà a Riyad in Arabia Saudita. I baschi sono riusciti nell’impresa di fare ‘saltare’ l’attesissimo derby madrileno sbarazzandosi dell’Atletico Madrid, contrariamente alle previsioni e a quanto suggerivano le quote online, ma ora devono fare i conti con un osso durissimo. Un precedente, però, li rincuora.

Quote del: 14/01/2022

Fischio d’inizio: domenica 16 gennaio, ore 19.30

Sede: Stadio internazionale Re Fahd, Riyad (Arabia Saudita)

REAL MADRID-ATHLETIC BILBAO
QUOTE LIVE

Real Madrid-Athletic Bilbao, la presentazione

Niente derby di Madrid per la finale di Supercoppa spagnola che andrà in scena a Riyad, in Arabia Saudita. Il Real Madrid, che ha sconfitto il Barcellona, se la vedrà con l’Athletic Bilbao, che ha rimontato e quindi battuto l’Atletico Madrid di Simeone.

La squadra basca giocherà la sua sesta finale nella manifestazione, lo farà per la prima volta in anni consecutivi dopo avere trionfato a Siviglia nel 2021. I biancorossi potrebbero vincere due titoli consecutivi nella stessa competizione per la prima volta da 1983 e nel 1984, quando conquistarono la Liga per due anni di seguito. Nel 2021 Athletic e Real Madrid si sono incontrati per quattro volte, di cui tre nella Liga: hanno sempre vinto i bianchi (1-0, 1-0 e 2-1, in terra basca, lo scorso 22 dicembre, con le tre reti realizzate nei primi dieci minuti: doppietta di Benzema e acuto di Sancet, che ha accorciato le distanze). All’Athletic, invece, è andata la semifinale della Supercoppa spagnola giocata a gennaio dello scorso anno a Siviglia, un precedente che li rincuora: 2-1, con due reti di Garcia nella prima frazione di gioco e il gol, nella ripresa, del solito Benzema. Che ha un conto aperto con l’undici di Bilbao, evidentemente: il bomber francese ha segnato 17 gol in 26 partite contro l’Athletic Bilbao in tutte le competizioni, più che contro qualsiasi altro avversario affrontato nella sua esperienza con i Blancos.

L’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti non ha mai perso nelle sei sfide contro Marcelino Garcia Toral dell’Athletic Bilbao: tutte gare disputate nella Liga (lo scorso anno, va ricordato, sulla panchina dei madridisti c’era ancora Zinedine Zidane).

Le probabili formazioni

Dani Carvajal è risultato positivo al Covid-19 e non sarà quindi a disposizione. Ancelotti, nella semifinale vinta con il Barcellona, lo ha tenuto in campo per 90 minuti, per sostituirlo prima dei tempi supplementari. Per ironia della sorte anche lo scorso anno Carvajal non giocò la gara con l’Athletic ma per un problema muscolare.

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Vazquez, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Casimiro, Kroos; Asensio, Benzema, Vinicius. All. Ancelotti

Athletic Bilbao (4-4-2): Unai Simon; de Marcos, Yeray, Inigo Martinez, Balenziaga; Berenguer, Dani Garcia, Zarraga, Muniain; Sancet, Iñaki Williams. All. Marcelino

Real Madrid-Athletic Bilbao, quote e pronostico

L’orgoglio dei baschi contro la forza dei madridisti. Semplicistico limitarsi a questa analisi per ragionare su quello che potrebbe succedere domenica perché in verità la squadra di Marcelino, oltre al temperamento tipico delle formazioni dell’Euskadi, è in grado di giocare bene. Però, a nostro parere e anche secondo le quote di oggi sulla Supercoppa spagnola, ciò non basterà al cospetto della corazzata di Carlo Ancelotti. Che vuole impedire all’Athletic di centrare una storica doppietta e tra le sua fila ha uno che, i numeri parlano chiaro, appena vede il biancorosso fa gol: Karim Benzema. Il fatto di avere avuto un giorno in meno di riposo, inoltre, non aiuterà di certo gli uomini di Marcelino.

REAL MADRID-ATHLETIC BILBAO
LE QUOTE DI OGGI

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...