Real Madrid-Barcellona: i blaugrana favoriti nella finale di Supercopa

Real Madrid-Barcellona: i blaugrana favoriti nella finale di Supercopa

Un nuovo Clásico è alle porte: Real Madrid-Barcellona, che si giocherà domenica 15 gennaio alle 20.00 presso lo stadio internazionale Re Fahd, assegnerà la Supercoppa di Spagna. Le merengues e i blaugrana si stanno già contendendo il campionato e questo scontro diretto potrebbe fornire alla vincitrice l’iniezione di fiducia ideale per prevalere nel prosieguo della stagione.

Quote del: 13/1/2023

Fischio d’inizio: domenica 15 gennaio 2023, ore 20.00

Sede: Stadio internazionale Re Fahd, Riad

Finale di Supercoppa di Spagna, la presentazione

Così come vuole la formula del torneo da qualche anno a questa parte, la Supercoppa di Spagna non si disputa più in gara secca, ma prevede anche un turno di semifinali. Oltre che le vincitrici della Liga e della Coppa del Re della stagione precedente, partecipano le seconde classificate delle stesse competizioni. In semifinale il Real Madrid ha avuto la meglio sul Valencia solo nella lotteria dei rigori, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Karim Benzema è tornato stabilmente a disposizione dopo la parentesi nefasta dei Mondiali ed è risultato già decisivo contro i Taronja, segnando dal dischetto anche durante i primi 45 minuti. In campionato gli uomini di Carlo Ancelotti sono attualmente secondi, ma vantano il miglior attacco con 36 gol all’attivo.

Anche il Barcellona è dovuto ricorrere ai rigori per approdare in finale. Avversario del turno precedente è stato il Betis, vincitore dell’ultima Coppa del Re. Al 90’ il match era terminato sul risultato di 1-1, poi divenuto 2-2 durante i supplementari. Così come è successo proprio al Real Madrid, nessuno dei giocatori blaugrana ha sbagliato il proprio tiro dal dischetto e la serie dei 5 rigori non è stata nemmeno completata, in virtù dei 2 errori registrati dall’altra squadra. Oggi il Barcellona è al comando della classifica della Liga e ha subito soltanto 6 gol in 16 partite.

L’ultimo precedente tra Real Madrid e Barcellona risale al 16 ottobre 2022, cioè alla partita del girone d’andata del campionato in corso. Il risultato finale fu di 3-1 per i madridisti: in gol Karim Benzema, Federico Valverde, Ferran Torres e Rodrygo (su rigore).

Le probabili formazioni

Il Real Madrid ha solo l’imbarazzo della scelta in avanti, tanto che permane qualche dubbio sulla titolarità di uno tra Rodrygo e Asensio, con il primo apparentemente favorito.

Nel Barcellona Raphinha sta salendo in cattedra e Xavi intende dargli un’altra occasione da titolare.

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Fernandez; Valverde, Kroos, Modric; Rodrygo, Benzema, Vinicius. All. Ancelotti

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; S. Roberto, Araujo, Koundé, J. Alba; Gavi, Busquets, Pedri; Raphinha, Lewandowski, Dembélé. All. Xavi

Real Madrid-Barcellona, quote scommesse e pronostico

Real Madrid e Barcellona alternano spesso risultati imprevedibili negli scontri diretti. Stando alle quote sul calcio i favoriti per la Supercopa, comunque, sono gli ospiti: il segno 2 è offerto a 2.50, il segno 1 a 2.70 e il segno X a 3.40. Considerando le statistiche ci si può aspettare una partita molto divertente: la possibilità dell’over 2,5, è bancata a 1.68, mentre l’under 2,5 è offerto invece a 2.05. L’eventualità che entrambe le squadre trovino la via del gol viene proposta a 1.57.

Crediti immagine: Getty Images

X