La Roma ospita l’Empoli nel match valido per il ventesimo turno della Serie A. Il pronostico sembra essere a favore dei giallorossi ma i toscani hanno già dimostrato di poter rappresentare un pericolo per molte squadre e la loro situazione di classifica attuale lo dimostra.
Quote del: 1/2/2023
Fischio d’inizio: sabato 4 febbraio, ore 18.00
Sede: Stadio Olimpico, Roma
Roma-Empoli, la presentazione
Lo stadio Olimpico si prepara a fare da teatro alla sfida valida per la ventunesima giornata di Serie A tra Roma ed Empoli. Il bilancio complessivo dei loro incontri nel massimo campionato italiano conta 29 sfide e le statistiche sono decisamente a favore dei romanisti. Le vittorie dei giallorossi sono state 21 contro le 3 dei toscani; 5 invece i pareggi.
La Roma di José Mourinho si approccia al match dopo aver subito una sconfitta esterna (2 a 1) contro il Napoli capolista. Dopo alcune partite da dimenticare per gli uomini del tecnico portoghese, ora la squadra giallorossa sembra essersi ritrovata ed il piazzamento nelle coppe europee è il traguardo minimo. Al momento la classifica sembra essere in linea con questo, con i romanisti al sesto posto in campionato, posizionamento che vale i preliminari della Conference League.
L’Empoli sta attraversando un momento di un buon momento di forma: aspetto che si è rivelato essere uno degli elementi basilari per tutta la stagione. Resta da sistemare la fase difensiva, colpevole di aver subito troppe reti: nelle 20 giornate disputate, i gol incassati sono stati 24. Nella sfida con i giallorossi sarà proprio il reparto arretrato ad essere messo a dura prova, chiamato a fare gli straordinari contro il tandem Abraham e Dybala.
Le probabili formazioni
La Roma sembra optare per il consolidato 3-4-1-2. In avanti Mourinho non sembra rinunciare alla coppia Abraham e Dybala, con l’argentino sempre più leader della squadra a suon di gol e assist. Nel ruolo di trequartista è in pole Pellegrini, mentre a centrocampo Zalewski, Matic, Cristante e Celik sono i favoriti per una maglia da titolare.
L’Empoli dovrebbe rispondere con il 4-3-1-2, senza stravolgere il proprio modulo nonostante la coppia offensiva dei giallorossi. Per i toscani l’attacco dovrebbe essere formato da Satriano e Caputo, con Baldanzi nel dietro alle punte. In mediana possibile spazio a Bandinelli, Marin e Akpa Akpro.
Roma (3-4-1-2): Rui Patricio, Ibanez, Smalling, Mancini, Zalewski, Matic, Cristante, Celik, Pellegrini, Abraham, Dybala. Allenatore: José Mourinho
Empoli (4-3-1-2): Vicario, Parisi, Luperto, De Winter, Ebuehi, Bandinelli, Marin, Akpa Akpro, Baldanzi, Satriano, Caputo. Allenatore: Paolo Zanetti
Roma-Empoli, quote scommesse e pronostico
Le quote della Serie A permettono di pronosticare una sfida a favore dei giallorossi, il cui successo è indicato in palinsesto 1.50. Un valore decisamente elevato se confrontato con quello relativo al possibile trionfo toscano, bancato a 6.75. Il pareggio è ugualmente giudicato poco probabile e offerto a 4.20. Diverso è il caso relativo ai possibili gol messi a segno, tipologia di scommessa in cui le quotazioni sono molto più equilibrate: l’Over 2.5 può valere 1.88 volte la posta in gioco mentre l’Under 2.5 è dato a 1.82.
Crediti immagini: Getty Images