Sassuolo-Atalanta: neroverdi cercano il bis dopo il trionfo a San Siro
Sassuolo-Atalanta: neroverdi cercano il bis dopo il trionfo a San Siro

Sassuolo-Atalanta: neroverdi cercano il bis dopo il trionfo a San Siro

Il Sassuolo ospita l’Atalanta nella ventunesima giornata di Serie A. I neroverdi sono reduci dallo storico successo contro il Milan per 5 a 2, lo stato psicofisico è perciò ottimo. I pronostici però sono a favore degli ospiti, con i nerazzurri che vengono indicati come i principali indiziati per la vittoria della sfida.

Quote del: 1/2/2023

Fischio d’inizio: sabato 4 febbraio, ore 20.45

Sede: Mapei Stadium, Sassuolo

Sassuolo-Atalanta, la presentazione

Sassuolo ed Atalanta sono pronte a scendere in campo nella cornice del Mapei Stadium per la ventunesima giornata di Serie A. Nel massimo campionato italiano i precedenti tra le due squadre contano 19 incontri: ben 11 sono stati i successi bergamaschi, solo 3 quelli emiliani; i pareggi, infine, sono stati 5.

L’Atalanta non sta vivendo la sua stagione migliore: dopo un ottimo avvio di campionato la squadra guidata da Gian Piero Gasperini ha raccolto una serie di insuccessi che l’aveva allontanata da un possibile piazzamento europeo, obiettivo già mancato nella scorsa stagione. Ora il gruppo bergamasco sembra essere tornato ai livelli a cui aveva abituato, con grande prolificità in zona offensiva (36 le reti messe a segno) e soprattutto un pressing a tutto campo. I nerazzurri sono reduci dalla vittoria contro la Sampdoria per 2 a 0 e hanno ora acceso il mirino sul terzo posto, al momento occupato dalla Lazio ma con gli stessi punti dei bergamaschi (e del Milan): tutte e tre le compagini sono a quota 38.

Per trovare invece il Sassuolo è necessario scendere fino al sedicesimo posto. La formazione guidata da Alessio Dionisi fatica a carburare, complici anche i tanti infortuni che hanno tenuto fuori gli uomini migliori per gran parte delle sfide. Ne è un esempio Berardi, che se in forma è capace di trascinarsi la squadra a suon di gol e assist: compito estremamente ben riuscito nell’ultima uscita degli emiliani, con la storica vittoria per 5 a 2 sul prato di San Siro. Arriva ora un match altrettanto importante per la formazione neroverde, che potrebbe rappresentare un banco di prova importante e cercare di allontanarsi il più possibile dalla zona rossa della classifica.

Le probabili formazioni

Il Sassuolo sembra intenzionato a scendere in campo con il 4-3-3. Possibili titolari nel reparto offensivo sono Laurientié, Defrel e Berardi. A centrocampo Thorstvedt, Lopez e Frattesi sono in pole per occupare la mediana.

L’Atalanta dovrebbe invece rispondere con il consolidato 3-4-1-2. Hojlund e Lookman sono i principali indiziati per scendere in campo dal primo minuto, alle loro spalle potrebbe agire Boga. Maehle, Koopmeiners, De Roon e Hateboer sono invece i papabili centrocampisti.

Sassuolo (4-3-3): Consigli, Rogerio, Ferrari, Erlic, Toljan, Thorstvedt, Lopez, Frattesi, Laurientè, Defrel, Berardi. Allenatore: Alessio Dionisi

Atalanta (3-4-1-2): Musso, Demiral, Scalvini, Toloi, Maehle, Koopmeiners, De Roon, Hateboer, Boga, Hojlund, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Sassuolo-Atalanta, quote scommesse e pronostico

Il palinsesto della Serie A sembra delineare un match agevole per l’Atalanta, il cui successo è bancato a 1.98. Più arduo il trionfo per i neroverdi, risultato che può valere 3.50 volte la posta in gioco. Il segno X è invece dato a 3.70. Data l’attuale forma dell’attacco emiliano e la prolificità del reparto offensivo bergamasco, il match potrebbe regalare più gol: l’Over 2.5 è infatti dato a 1.55 mentre l’Under 2.5 è offerto a 2.30.

Crediti immagini: Getty Images

X
Share to...