José Mourinho Roma-Inter 2021
José Mourinho Roma-Inter 2021

Roma-Napoli: un derby del Sole ad alta classifica

  Bonus di benvenuto bwin

L’undicesima giornata di Serie A vedrà di fronte le due formazioni che vantano il miglior ruolino di marcia nelle ultime gare: Roma-Napoli è in programma domenica 23 ottobre alle 20.45 presso lo stadio Olimpico. I giallorossi hanno una ghiotta possibilità per avvicinarsi al primo posto, occupato proprio dagli azzurri, che finora non hanno mai perso.

Quote del: 19/10/2022

Fischio d’inizio: domenica 23 ottobre, ore 20.45

Sede: Stadio Olimpico, Roma

Roma-Napoli, la presentazione

La Roma è in buon momento e viene da 3 successi di fila. Dopo aver battuto l’Inter a San Siro per 1-2, i giallorossi hanno sconfitto il Lecce per 2-1 in casa, per poi superare la Sampdoria a Marassi grazie a un rigore trasformato dal capitano Lorenzo Pellegrini. L’obiettivo principale dei capitolini viene individuato nella qualificazione in Champions League, ma i mezzi tecnici sono tali da consentire di alzare l’asticella. Sono 22 i punti raccolti finora, frutto di 13 gol fatti e 9 subiti.

Il Napoli non può non sentire il fiato sul collo. Da diverse partite si trova in vetta alla classifica senza dover condividere la propria posizione con nessun’altra squadra. I partenopei vantano attualmente 26 punti e godono del miglior attacco del campionato con 25 reti all’attivo e non possono permettersi passi falsi, poiché Atalanta e Milan continuano a tenersi a breve distanza. Insieme alla formazione orobica, il Napoli è l’unica squadra ancora imbattuta.

L’ultimo precedente tra Roma e Napoli risale al 18 aprile 2022, vale a dire al match del girone di ritorno dello scorso campionato, disputato allo stadio Diego Armando Maradona. Il risultato finale fu di 1-1: Lorenzo Insigne aprì le marcature su rigore dopo 11 minuti, ma al 91’ sopraggiunse la zampata del subentrato Stephan El Shaarawy.

 

Le probabili formazioni

La Roma ha fuori Zeki Celik e Paulo Dybala: entrambi torneranno direttamente a gennaio. In avanti Tammy Abraham non sta ingranando, ma al contrario di quanto visto a Genova stavolta José Mourinho non dovrebbe affiancargli Andrea Belotti dal primo minuto.

In difesa il Napoli dovrà fare a meno di Amir Rrahmani, ma Juan Jesus si è fatto trovare subito pronto, come dimostrato in occasione del match interno col Bologna in cui ha sbloccato il risultato. Fuori anche Frank Anguissa. Giacomo Raspadori ha chiaramente conquistato la fiducia di Luciano Spalletti, ma adesso che è rientrato Victor Osimhen l’ex Sassuolo dovrebbe partire dalla panchina.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Roma-Napoli, quote scommesse e pronostico

La Roma non batte il Napoli da quasi 3 anni: l’ultima vittoria sulla compagine partenopea è datata 2 novembre 2019 e anche quella volta si giocava all’Olimpico. Oggi entrambe le formazioni sembrano avere una marcia in più. Stando alle quote sulla Serie A i favoriti per questo nuovo confronto sono gli ospiti: il segno 2 è offerto a 2.37, il segno 1 a 2.80 e il segno X a 3.60. Dando un’occhiata alle statistiche ci si può aspettare una partita aperta, che indirizza il pronostico verso la possibilità che entrambe le squadre segnino, eventualità bancata a 1.63.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...