due difensori della Roma
due difensori della Roma

Roma-Sampdoria: i giallorossi con una difesa decimata

  Bonus di benvenuto bwin

Tra squalifiche e infortuni i capitolini avranno più di qualche grattacapo nell’organizzare il pacchetto arretrato. Mancheranno Mancini e Ibanez. Anche i liguri contano però diverse assenze.

Quote del: 31/3/2023

Fischio d’inizio: domenica 2 aprile, ore 18.00

Sede: Stadio Olimpico, Roma

Roma-Sampdoria, la presentazione

Il ventottesimo turno di Serie A ha in programma Roma-Sampdoria, che si disputerà allo stadio Olimpico domenica 2 aprile, alle 18.00. I giallorossi possono ancora lottare per il loro principale obiettivo stagionale, vale a dire la qualificazione in Champions League. Sebbene in campo europeo siano arrivate molte soddisfazioni di recente, in campionato sono stati commessi troppi passi falsi. La sconfitta nel derby ottenuta appena prima della sosta, in particolare, pesa non solo per la classifica, ma anche per la logistica: oggi José Mourinho si ritrova con gli uomini contati in difesa a causa di molteplici defezioni. La Roma è sì quinta con 47 punti e ad una sola lunghezza dal quarto posto, ma ha vinto solo 2 volte nelle ultime 5 gare. Le statistiche non sono eccelse: i gol realizzati sono 35, quelli subiti 26.

La Sampdoria sta vivendo una delle peggiori stagioni della sua storia e il rischio della retrocessione si fa sempre più vicino. Finora sono state conquistate appena 3 vittorie, tra cui quella nell’ultima giornata ai danni del Verona, in casa, per 3-1. Dejan Stankovic dovrà fare i salti mortali per continuare a coltivare il sogno della salvezza, distante una decina di punti. I blucerchiati sono attualmente penultimi in graduatoria a quota 15 e presentano il peggior attacco del campionato con 16 reti all’attivo, mentre sono 44 i gol incassati. La Sampdoria rimane comunque la squadra che ha totalizzato il maggior numero di sconfitte finora: ben 18, ancor più della Cremonese fanalino di coda.

L’ultimo precedente tra Roma e Sampdoria risale al 17 ottobre 2022: nel girone d’andata i capitolini vinsero per 0-1 a Genova con un gol di Lorenzo Pellegrini su rigore.

Le probabili formazioni

La Roma dovrà assolutamente ridisegnare la difesa. Gianluca Mancini e Roger Ibanez, dapprima diffidati, sono stati ammoniti contro la Lazio e risultano squalificati per il prossimo match, mentre Bryan Cristante si è beccato un rosso diretto a fine partita. A mancare sarà anche Marash Kumbulla, che deve scontare un’altra giornata di stop dopo l’espulsione rimediata col Sassuolo. Come se non bastasse, Rick Karsdorp si è infortunato al ginocchio e rientrerà solo a maggio.

La Sampdoria si ritrova senza Bram Nuytinck, squalificato. Campionato già finito per Emil Audero, Andrea Conti e Ignacio Pussetto. In dubbio Koray Gunter per qualche piccolo fastidio muscolare.

Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Celik, Smalling, Llorente; Zalewski, Wijnaldum, Matic, Spinazzola; Pellegrini; Dybala, Belotti. All. Mourinho

Sampdoria (3-5-1-1): Turk; Gunter, Murillo, Amione; Zanoli, Leris, Winks, Cuisance, Augello; Djuricic; Gabbiadini. All. Stankovic

Roma-Sampdoria, quote scommesse e pronostico

Sulla carta, Roma-Sampdoria appare come una sfida dal pronostico quasi scontato. Secondo le quote sulla Serie A disponibili tra le quote sul calcio i favoriti per questo nuovo confronto sono i padroni di casa: il segno 1 viene proposto a 1.44, il segno 2 a 7.75 e il segno X a 4.33. L’eventualità dell’over 2,5 non gode di molto credito e presenta una quota pari a 2.00, mentre l’under 2,5 viene proposto a 1.73. La possibilità che entrambe le squadre segnino è offerta a 2.30.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...