Sampdoria-Atalanta: i bergamaschi pronti all’esordio stagionale contro gli uomini di Giampaolo
Sampdoria-Atalanta: i bergamaschi pronti all’esordio stagionale contro gli uomini di Giampaolo

Sampdoria-Atalanta: i bergamaschi pronti all’esordio stagionale contro gli uomini di Giampaolo

Il match contro la Sampdoria sarà il debutto ufficiale per la stagione dell’Atalanta e l’imperativo è quello di iniziare con il piede giusto. La Dea vuole dimostrare fin da subito che il girone di ritorno dello scorso campionato è stato un incidente di percorso e l’obiettivo Europa, questa volta, non può essere fallito.

Quote del: 08/08/2022

Fischio d’inizio: sabato 13 agosto, 18.30

Sede: Luigi Ferraris, Genova

Sampdoria-Atalanta, la presentazione

La Sampdoria di Giampaolo ha iniziato la stagione con la prima gara ufficiale disputata lo scorso venerdì 5 agosto, valida per il primo turno di Coppa Italia, contro la Reggina. La formazione schierata dal mister è stata quella che si presuppone essere la titolare per la stagione che comincerà, in attesa degli ultimi innesti dal mercato. È ormai in dirittura d’arrivo, infatti, la trattiva per l’approdo nei doriani di Gonzalo Villar, fortemente voluto dal tecnico Giampaolo. Il nazionale spagnolo è stato preso dall’AS Roma in prestito con diritto di riscatto, fissato ad 8 milioni di euro.

L’Atalanta arriva al match con tour di amichevoli estive dal bilancio non troppo positivo per la squadra di Gasperini, l’ultima in ordine cronologico si è giocata sabato 6 agosto contro il Valencia (sconfitta per 2 a 1 per la Dea). La formazione spagnola è risultata più avanti in termini di condizione fisica ma i nerazzurri sono parsi spaesati anche dal punto di vista del gioco. Sembra però essere già il fulcro del gioco della Dea il neoacquisto Emerson, che si è messo in luce nelle prime uscite stagionali.

Le probabili formazioni

Giampaolo arriva all’esordio stagionale con la rosa completa a disposizione, l’unico indisponibili è Gabbiadini, out per infortunio (15 giorni circa). Opposta invece la situazione di Gasperini, per cui non si può ancora parlare di emergenza ma di coperta corta sì. Non saranno sicuramente della partita gli squalificati Freuler e Palomino, restano invece da valutare le condizioni di Zappacosta, Carnesecchi e Demiral. Ancora fuori, inoltre, Ilicic.

Sampdoria (4-1-4-1): Audero, Augello, Colley, Ferrari, Bereszynski, Vieira, Djuricic, Sabiri, Rincon, Candreva, Caputo. Allenatore: Giampaolo

Atalanta (3-4-1-2): Musso, Toloi, Okoli, De Roon, Hateboer, Koopmeiners, Scalvini, Maehle, Malinovskyi, Pasalic, Zapata. Allenatore: Gasperini

Sampdoria-Atalanta, quote e pronostico

Le quote per il match vedono l’Atalanta di Gasperini decisamente favorita, con una vittoria data a 1.90. Il trionfo di Giampaolo e della Sampdoria è invece considerato più difficile e quotato 3.80. Ugualmente alta la quota per il pareggio tra le due squadre, dato a 3.70. Le quote inducono a pensare che la partita possa essere da almeno un gol per parte, i bergamaschi restano però gli indiziati principali per la vittoria finale.

Crediti immagine: Getty images

X
Share to...