Gli andalusi sono favoriti per vincere ancora una volta l’Europa League, ma i capitolini sperano di recuperare la “Joya” in tempo per ribaltare i pronostici. Chance dal primo minuto per El Shaarawy. Tutte le quote sul match Siviglia Roma.
Quote del: 31/05/2023
Fischio d’inizio: mercoledì 31 maggio, ore 21.00
Sede: Puskas Arena, Budapest
Siviglia-Roma, la presentazione sulla finale di Europa League
Lo stadio Puskas Arena è pronto per ospitare Siviglia-Roma, finale dell’edizione 2022/2023 dell’Europa League, che si giocherà mercoledì 31 maggio alle 21.00. Quello di Budapest sarà un appuntamento importantissimo per entrambe le squadre, ma nel caso degli andalusi la vittoria della coppa permetterebbe di infrangere nuovi record: gli spagnoli detengono già il primato di successi nella competizione con 6 affermazioni tra il 2006 e il 2020 e con un ulteriore trionfo arriverebbero a quota 7.
Tuttavia, quest’anno il cammino nelle coppe internazionali non era iniziato nel migliore dei modi per il Siviglia, declassato in Europa League dopo aver raggiunto il terzo posto nei gironi di Champions. José Luis Mendilibar ha dovuto sostituire in panchina Jorge Sampaoli, che a sua volta aveva preso il posto di Julen Lopetegui. Oggi il Siviglia gravita intorno al centro della classifica nel campionato spagnolo e ha bisogno di immettere almeno un trofeo in bacheca per salvare la stagione.
La Roma ha onorato sin da subito l’Europa League, che non ha mai vinto nella sua storia. Dopo il successo in Conference League dell’anno scorso, José Mourinho ha voluto alzare l’asticella e contro ogni pronostico i giallorossi sono riusciti a conquistare la seconda finale europea consecutiva, che oggi rappresenta l’unica via di accesso alla prossima edizione della Champions League. La Lupa, infatti, è aritmeticamente fuori dai primi 4 posti in campionato e dovrà puntare tutto sulla gara di Budapest, esattamente come il Siviglia. Proprio come gli andalusi, inoltre, la Roma ha costruito il suo percorso soprattutto nelle gare casalinghe, in quanto nella fase ad eliminazione diretta nessuna delle due squadre ha mai vinto in trasferta.
L’ultimo precedente tra Siviglia e Roma è datato 6 agosto 2020: a Duisburg si giocarono in gara secca gli ottavi di finale di Europa League, che videro un successo degli spagnoli per 2-0 con i gol di Sergio Reguilon e Youssef En-Nesyri.
TUTTE LE STATISTICHE SU SIVIGLIA-ROMA di BWIN
Le probabili formazioni
Il Siviglia dovrà continuare a fare a meno di Marcão. Tanguy Nianzou non è al meglio e difficilmente sarà impiegato dopo aver saltato parecchie delle ultime partite per problemi fisici.
La Roma non si presenta certo in piena forma: Marash Kumbulla e Rick Karsdorp hanno concluso la stagione anzitempo, mentre Paulo Dybala è in forte dubbio per via dell’infortunio alla caviglia e con ogni probabilità partirà dalla panchina.
Siviglia (4-2-3-1): Bono; Navas, Badé, Gudelj, Acuna; Rakitic, Fernando; Suso, Torres, Lamela; En-Nesyri. All. Mendilibar
Roma (3-5-1-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Wijnaldum, El Shaarawy; Pellegrini; Abraham. All. Mourinho
Siviglia-Roma: quote, scommesse, pronostico della partita e analisi.
Siviglia-Roma è una finale inedita, ma la tradizione sorride evidentemente agli spagnoli. Secondo le quote sull’Europa League la favorita per questo incontro è la squadra padrona di casa. Le quote Siviglia-Roma il segno 1 è offerto a 2.60, il segno 2 a 2.90 e il segno X a 3.00. L’eventualità dell’over 2,5 gode di poco credito e presenta una quota pari 2.45, mentre l’under 2,5 viene proposto a 1.49. La possibilità che entrambe le squadre vadano a segno è bancata a 2.05.
La finale di Europa League si avvicina e le squadre Siviglia e Roma sembrano avere possibilità di successo simili sulla carta. Tuttavia, analizzando la situazione pratica, emerge uno stato di forma molto differente tra le due formazioni in vista di questo importante appuntamento. La stagione non è stata facile per il Siviglia, che nella Liga ha subito più di 10 sconfitte e ha cambiato allenatore ben 2 volte. Nonostante ciò, il Siviglia vanta un ricco palmares, avendo vinto la coppa europea per club ben 6 volte nella sua storia. L’attaccante Youssef En-Nesyri è il punto di riferimento dell’undici guidato da José Luis Mendilibar, che potrà contare anche sul contributo del giocatore che è stato protagonista nella semifinale contro la Juventus: Erik Lamela, ex calciatore del Siviglia.
D’altra parte, la Roma dispone di un tasso tecnico complessivamente superiore, ma si presenterà a Budapest con alcune defezioni importanti. Rick Karsdorp e Marash Kumbulla hanno concluso la stagione in anticipo a causa di infortuni, ma ad incidere maggiormente è lo stato fisico precario di Paulo Dybala, che molto probabilmente partirà dalla panchina. Né il Siviglia né la Roma hanno mai vinto in trasferta durante la fase ad eliminazione diretta. Tuttavia, la notevole tradizione europea degli spagnoli potrebbe fare la differenza. Questo è un motivo per cui gli uomini di Mourinho risultano leggermente sfavoriti nei pronostici.
Crediti immagine: Getty Images