un sorteggio in corso
un sorteggio in corso

Sorteggio quarti di finale di Champions League: dove vederlo in tv, regole

  Bonus di benvenuto bwin

La massima competizione europea per club entra nel vivo con la sua “final 8”. Nel tabellone 3 italiane: Inter, Milan e Napoli. Le big sono Manchester City, Bayern Monaco e Real Madrid.

Sorteggio quarti Champions, data e orario

La Champions League 2022-2023 si sta avvicinando lentamente verso la conclusione. Dopo la fase a gironi e gli ottavi di finale, il prossimo step sarà naturalmente quello dei quarti di finale, in programma tra un mese. Le gare di andata si giocheranno l’11 e il 12 aprile. I match di ritorno sono fissati invece per la settimana subito successiva, tra il 18 e il 19 aprile. Tutte le partite si svolgeranno secondo il criterio della contemporaneità, alle ore 21.

Il sorteggio per gli abbinamenti delle squadre che verranno indicate sul tabellone della fase ad eliminazione diretta avverrà tra due giorni, venerdì 17 marzo alle ore 12 a Nyon. Contestualmente, verranno stabiliti anche gli accoppiamenti delle squadre vincenti dei quarti di finale in vista delle semifinali. Ogni formazione conoscerà in anticipo i nomi delle due avversarie che potrebbe incrociare qualora riuscisse a superare il turno. Inoltre, si deciderà quale squadra finalista sarà considerata formalmente padrona di casa in occasione dell’atto conclusivo del torneo, in programma il 10 giugno 2023 ad Istanbul.

Sorteggio quarti di finale Champions League, le 8 squadre

Le 8 squadre che partecipano al sorteggio dei quarti di finale della Champions League 2022-2023 sono: Bayern Monaco, Benfica, Chelsea, Inter, Manchester City, Milan, Napoli e Real Madrid.

Nel corso degli ottavi di finale non si sono registrati particolari sorprese e i pronostici iniziali sono stati ampiamente rispettati. Il Chelsea ha superato il Borussia Dortmund e il Benfica ha liquidato il Club Brugge. Il Milan e l’Inter sono riuscite a spuntarla rispettivamente sul Tottenham e sul Porto grazie ad un unico gol messo a segno nella gara d’andata. Il Bayern Monaco è passato contro il Paris Saint-Germain senza subire reti. Il Manchester City, favorito assoluto per la vittoria della coppa secondo le quote scommesse sulla Champions League, ha travolto il Lipsia. Infine, il Real Madrid ha eliminato il Liverpool e per la prima volta nella sua storia il Napoli è arrivato ai quarti, nell’occasione ai danni dell’Eintracht Francoforte.

Arrivati a questo punto ogni squadra può incontrare qualsiasi altra compagine ancora in gioco, a prescindere dalla connazionalità e da eventuali abbinamenti già verificatisi nelle fasi precedenti. Di conseguenza ai quarti di finale di questa edizione della Champions League sarebbe possibile assistere anche a un derby Milan-Inter, per esempio.

Sorteggio quarti Champions, dove vederlo in tv: ora e canali

Per quanto riguarda la programmazione in tv, i sorteggi per i quarti di finale e per le semifinali di Champions League saranno trasmessi sulle reti di Sky Sport e in chiaro su Canale 20. La cerimonia sarà visibile anche online sul sito ufficiale della UEFA e attraverso portali e/o app di Sky Go, NOW, Amazon Prime Video e Mediaset Infinity. L’evento durerà un’ora circa, in quanto prima del sorteggio vero e proprio ne verranno ribadite regole e meccaniche. Alle ore 13, sempre a Nyon, è prevista inoltre l’analoga procedura per i quarti di finale di Europa League. Così come alle ore 14 toccherà alla composizione della parte finale del tabellone della Conference League.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...