Pronostico Spezia-Atalanta 23 dicembre 2022
Pronostico Spezia-Atalanta 23 dicembre 2022

Spezia-Atalanta: la Dea per interrompere la striscia negativa e riprendere la corsa Champions

La squadra di Gian Piero Gasperini aveva chiuso con tre sconfitte di fila prima della sosta e ora ha bisogno di un successo per recuperare terreno nella corsa al quarto posto. I bergamaschi hanno sono tra le migliori del campionato in trasferta. La formazione di Luca Gotti aveva chiuso col successo nella sfida salvezza con il Verona ma la salvezza è ancora tutta da conquistare

Quote del: 23/12/2022

Fischio d’inizio: mercoledì 4 gennaio, ore 14:30

Sede: Stadio Alberto Picco, La Spezia

Spezia-Atalanta, la presentazione

Nella ripresa del campionato l’Atalanta fa visita allo Spezia per il 16esimo turno di Serie A. Il match è in programma alle 14:30. Gara importante per entrambe le squadre, che possono fare decisamente meglio nella seconda parte di stagione.

Cominciamo dai padroni di casa, che prima della sosta avevano vinto una partita cruciale in casa dell’Hellas Verona. Quel successo in rimonta grazie alla doppietta del solito Mbala Nzola ha portato i liguri a +6 sulla zona retrocessione, tuttavia il percorso è ancora lungo e basta poco per ritrovarsi in una situazione complicata. I bianconeri hanno ottenuto 10 dei loro 13 punti davanti ai propri tifosi e quindi sanno che queste sfide casalinghe sono importanti per loro, anche se stavolta l’avversario è davvero tosto.

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini era partita alla grande quest’anno e stava tenendo testa al Napoli, dopodiché c’è stato un tracollo. Gli orobici hanno perso tutti gli scontri diretti e sono precipitati al sesto posto, ma nulla è ancora deciso nella corsa Champions. Duvan Zapata e compagni ora sono nuovamente al completo e hanno l’obbligo di ripartire al meglio già da questa trasferta. Le statistiche che in trasferta i bergamaschi hanno la miglior media punti del campionato dopo quella del Napoli, nonostante l’ultima sconfitta sul campo del Lecce.

Le probabili formazioni

Non ci sono squalificate per nessuna delle due squadre. Con Dragowski fuori per il brutto infortunio, toccherà a Jeroen Zoet difendere la porta spezzina. In avanti favorito Emmanuel Gyasi per affiancare Nzola. Tanta scelta per mister Gasperini, soprattutto dalla trequarti in avanti. Potrebbe esserci Mario Pasalic sulla trequarti, con Zapata e Ademola Lookman in avanti.

Spezia (3-5-2): Zoet; Ampadu, Kiwior, Nikolau; Holm, Agudelo, Bourabia, Kovalenko, Bastoni; Gyasi, Nzola. All.: Gotti.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, De Roon, Koopmeiners, Soppy; Pasalic, Lookman, Zapata. All.: Gasperini

Spezia-Atalanta, quote scommesse e pronostico

In tanti si aspettano una reazione da parte dell’Atalanta a questo periodo di crisi. Le quote sul calcio considerano il successo della Dea il più probabile e lo propongono alla quota di 1.70. L’eventuale vittoria dello Spezia non convince molto ed è a 4.75. Il pareggio viene pagato invece 3.80. I liguri hanno la seconda peggior difesa del campionato (26 gol subiti) mentre l’Atalanta ha subito almeno una rete in sei delle ultime sette di campionato. Le statistiche, dunque, ci portano a consigliare l’esito Gol, che è alla quota di 1.71.

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...