Supercoppa Italiana
Supercoppa Italiana

Supercoppa Italiana 2024, format e calendario: ecco il regolamento e le date

  Bonus di benvenuto bwin

Il torneo si giocherà anche stavolta in Arabia Saudita e continuerà a seguire la formula della Final Four. Inter e Juventus sono le favorite per la vittoria della Supercoppa Italiana 2024.

Supercoppa Italiana 2024: il calendario

La Supercoppa Italiana del 2024 andrà in scena a Riad, in Arabia Saudita, precisamente dal 2 al 6 gennaio 2025. Sarà la trentasettesima edizione della manifestazione, che dall’anno scorso adotta un nuovo formato contemplando anche una fase di semifinali. La nuova formula rende comunque possibile l’incontro tra i campioni d’Italia in carica e i detentori della Coppa Italia in finale, proprio come accaduto nella precedente edizione con Napoli e Inter. Stando al calendario della Supercoppa Italiana, la prima semifinale sarà tra l’Inter scudettata e l’Atalanta, in programma giovedì 2 gennaio alle 20:00. Venerdì 3 gennaio, sempre alle 20:00, la Juventus vincitrice dell’ultima Coppa Italia affronterà invece il Milan vice-campione d’Italia. La finalissima è fissata per lunedì 6 gennaio alle 20:00. Tutte le partite si giocheranno presso lo stadio dell’Università Re Sa’ud.

L’albo d’oro della Supercoppa Italiana è dominato con 9 successi dalla Juventus, seguita dall’Inter con 8 vittorie. Il Milan conta 7 affermazioni e la Lazio invece 5. Roma e Napoli hanno conquistato il trofeo in 2 occasioni, mentre soltanto una volta a vincere sono state Sampdoria, Parma e Fiorentina.

La formula del torneo

Le squadre impegnate nella Supercoppa Italia sono giocoforza esonerate dal turno di Serie A che si disputa negli stessi giorni, ma che verrà recuperato prontamente con delle partite infrasettimanali. Nel corso del torneo non sono mai previsti i tempi supplementari, nemmeno in finale. In caso di parità oltre i 90 minuti si procede infatti subito con i tiri di rigore, come accade anche in Coppa Italia fino ai quarti di finali inclusi. Da regolamento, la prima semifinale della Supercoppa vedrà impegnati i campioni d’Italia in carica. Le sostituzioni consentite sono 5, proprio come in campionato. Eventuali diffide e squalifiche ottenute in Serie A prima dell’inizio della Supercoppa Italiana varranno solo per le successive gare di campionato, al pari delle sanzioni rimediate nel corso della Supercoppa stessa.

Pronostico Supercoppa Italiana 2023, quote scommesse e favoriti

Secondo le quote sulla Supercoppa Italiana l’Inter di Simone Inzaghi è la principale indiziata per sollevare il trofeo. I nerazzurri stanno sostenendo ritmi elevati nelle varie competizioni e in questi anni non hanno mai preso sotto gamba le coppe minori. Il Biscione, peraltro, ha conquistato le ultime 3 edizioni della Supercoppa. Per l’Inter la quota vincente è pari a 2.15, mentre la Juventus di Thiago Motta è indicata a 4.00. Sia l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, oggi in piena corsa per lo scudetto, sia il Milan appena passato in mano a Sergio Conceição sono proposti a 4.50.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...