l'allenatore degli scaligeri
l'allenatore degli scaligeri

Verona-Empoli: scaligeri favoriti nell’ultimo match casalingo

I veneti cercano punti importanti per evitare la retrocessione, mentre i toscani sono già salvi. Niente turnover per gli ospiti.

Quote del: 26/5/2023

Fischio d’inizio: domenica 28 maggio, ore 12.30

Sede: Stadio Marcantonio Bentegodi, Verona

Verona-Empoli, la presentazione

La trentasettesima giornata di Serie A ha in programma un incontro il cui esito potrebbe rivelarsi determinante per la lotta alla salvezza. Verona-Empoli, che si giocherà domenica 28 maggio alle 12.30 presso lo stadio Marcantonio Bentegodi, rappresenterà l’ultima chance per gli scaligeri di ottenere punti preziosi in casa. La situazione in fondo alla classifica è piuttosto chiara: Sampdoria e Cremonese sono già aritmeticamente retrocesse, mentre i veneti, attualmente terzultimi, devono provare a scavalcare una tra Spezia e Lecce per riuscire a rimanere nel massimo campionato. La squadra guidata da Marco Zaffaroni ha al momento 30 punti, uno in meno rispetto agli Aquilotti. Una vittoria da parte di questi ultimi, unitamente ad una sconfitta dei gialloblù, si tradurrebbe in retrocessione anticipata per l’Hellas Verona. Nelle ultime 5 gare gli scaligeri hanno vinto solo una volta, battendo il Lecce in trasferta per 0-1. In totale, i gol realizzati fin qui sono 29 a fronte di ben 55 reti al passivo.

L’Empoli vanta 42 punti in graduatoria è già sicuro della salvezza. Di recente il rendimento è andato ben oltre le aspettative: dopo la sconfitta per 2-1 in casa del Sassuolo erano arrivati 2 successi casalinghi di fila, prima contro il Bologna per 3-1 e poi contro la Salernitana per 2-1. Al pari per 1-1 sul campo della Sampdoria è seguita la schiacciante vittoria interna per 4-1 ai danni della Juventus, la decima in questo campionato. I ragazzi di Paolo Zanetti possono dirsi dunque più che soddisfatti, anche se le statistiche non sono certo delle migliori: i gol all’attivo sono 36, quelli subiti invece 46.

L’ultimo precedente tra Verona ed Empoli risale al 31 agosto 2022, vale a dire alla gara del girone d’andata. Il risultato finale fu di 1-1 con le firme di Tommaso Baldanzi nel primo tempo e di Yayah Kallon nella ripresa.

Le probabili formazioni

Il Verona deve aspettare i rientri di Darko Lazovic e Kevin Lasagna. Per Pawel Dawidowicz, Josh Doig, Thomas Henry e Ondrej Duda la stagione è già finita.

Nell’Empoli è in dubbio Sebastian Walukiewicz. Koni De Winter e Razvan Marin rimarranno ai box ancora per parecchio tempo. Gli azzurri si affidano ancora ai titolarissimi e confermano anche Ciccio Caputo in attacco.

Verona (3-4-2-1): Montipò; Coppola, Hien, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Abildgaard, Depaoli; Ngonge, Verdi; Djuric. All. Zaffaroni

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa Akpro, Grassi, Haas; Fazzini; Caputo, Cambiaghi. All. Zanetti

Verona-Empoli, quote scommesse e pronostico

Negli ultimi 3 precedenti il Verona non è mai riuscito a superare l’Empoli, ma stavolta si presenterà di fronte ai toscani con qualche motivazione in più. Stando alle quote sul calcio e in particolare alle quote sulla Serie A, i favoriti per questo nuovo confronto sono quindi i padroni di casa: il segno 1 è offerto a 1.70, il segno 2 a 5.00 e il segno X a 3.80. Dando un’occhiata alle statistiche è difficile che si concretizzi la possibilità di un over 2,5, proposta a 1.93. L’under 2,5 è bancato a 1.78, mentre l’eventualità che entrambe le squadre segnino viene proposta a 1.90.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...