Giro d'Italia 2020, quote e favoriti per la tappa 20: Hart all'ultimo attacco
Giro d'Italia 2020, quote e favoriti per la tappa 20: Hart all'ultimo attacco

Giro d’Italia 2020, quote e favoriti per la tappa 20: Hart all’ultimo attacco

Il Giro d’Italia 2020 riparte dopo una tappa anomala con un’altra che ha cambiato percorso in corsa: il blocco al transito da parte del governo francese ha costretto gli organizzatori a puntare tutto sul Sestriere, che il gruppo scalerà per tre volte. 

Data: sabato 24 ottobre 2020, ore 11:00

Partenza: Alba

Arrivo: Sestriere

KM: 190

Difficoltà: *****

Giro d’Italia 2020, presentazione e altimetria tappa 20

La 20ª tappa del Giro avrebbe dovuto rappresentare il classico tappone alpino capace di stravolgere o confermare per l’ultima volta la classifica in vista del classico finale di domenica con arrivo a Milano. Ma in una corsa rosa che mai come quest’anno ha visto l’organizzazione lottare per arrivare fino in fondo ecco l’ennesimo inconveniente: il governo francese ha vietato il transito previsto inizialmente del gruppo, che così non salirà il Monginevro né il Colle dell’Agnello, ma per tre volte consecutive dovrà vedersela con il Sestriere compresa l’ascesa finale.

Dopo le polemiche di ieri, in cui il gruppo ha protestato in blocco per la stanchezza eccessiva ottenendo il dimezzamento della tappa, resta da vedere quanti tra gli atleti ancora in corsa se la sentiranno di provare a dare un ultimo scossone alla classifica per cercare di strappare la maglia rosa dalle spalle di Kelderman. Tutto può succedere, motivo per cui si tratterà di una giornata tutta da seguire sempre prestando attenzione alle scommesse live soprattutto dopo il 90° chilometro.

La tappa si accenderà infatti nella seconda metà, quando arrivato nei pressi di Pinerolo il gruppo inizierà la non eccessivamente ripida ma decisamente lunga ascesa del Sestriere (25 chilometri con pendenza costantemente in salita, GPM di categoria 2) per poi una volta arrivato in vetta scendere verso Cesana e risalire dal versante più impegnativo, un GPM di categoria 1 che dopo una ripida discesa prevede una nuova importante ascesa – altro GPM di categoria 1 – dove è fissato l’arrivo. Sarà qui che molto probabilmente conosceremo il nome del vincitore del Giro d’Italia 2020.

QUOTE 20ª TAPPA

 

giro d'italia 2020 tappa 20

Quote e favoriti della 20ª tappa

Può davvero succedere di tutto, perché molto dipenderà dall’atteggiamento del gruppo e dalle singole motivazioni individuali di chi crede ancora di poter cambiare la storia o spera di lasciare almeno un segno. È quest’ultimo il caso di Vincenzo Nibali a 26,00, anche se è molto improbabile che lo Squalo riesca a riprendersi proprio nel finale di una corsa che non lo ha mai visto tra i protagonisti.

Premesso che la quota riservata agli altri partecipanti oggi è particolarmente bassa, a conferma di come si tratti di una tappa imprevedibile, i favoriti sono Hindley e Hart rispettivamente a 4,75 e 6,00, con il secondo che ancora insegue la maglia rosa e potrebbe stupire. Seguono De Gendt a 10,00, la maglia rosa Kelderman a 15,00 e l’ex leader della classifica Almeida a 17,00. La vittoria finale della corsa sembra essere un affare a due tra Kelderman e Hart, ma ripetiamo: per quello che abbiamo visto quest’anno può davvero succedere di tutto in una tappa tutta da seguire.

BONUS BENVENUTO BWIN

X
Share to...