pronostico Milano-Sanremo
pronostico Milano-Sanremo

Milano-Sanremo 2024, il pronostico: favoriti Van der Poel e Pogacar

  Bonus di benvenuto bwin

La classica di Primavera sta per dare il via alla sua edizione numero 115. L’ultimo vincitore sogna il bis, ma il pronostico sulla Milano-Sanremo sorride anche allo sloveno, mentre le speranze azzurre sono riposte in Filippo Ganna. Non ci sarà invece Wout Van Aert.

La presentazione

Come di consueto il calendario delle grandi classiche monumento si apre con la Milano-Sanremo, in programma sabato 16 marzo. La partenza della Classica di Primavera è fissata per la prima volta a Pavia, con tradizionale arrivo nella Città dei fiori in via Roma, dopo aver percorso 288 km. Tra gli atleti più attesi il vincitore 2023 Mathieu van der Poel e il solito Tadej Pogacar. La data della Classica di Primavera, nota anche come Classicissima, non viene scelta a caso. Nel 1937 fu deciso infatti che la Milano-Sanremo si sarebbe dovuta correre sempre in occasione della festa di San Giuseppe, ossia il 19 marzo, poi il programma fu modificato e da allora la gara si tiene nel sabato più vicino a quella data.

Oggi la Milano-Sanremo fa parte dell’UCI World Tour e rientra tra le 5 “classiche monumento” al pari della Parigi-Roubaix, del Giro di Lombardia, del Giro delle Fiandre e della Liegi-Bastogne-Liegi. Il percorso del 2024 prevede inizialmente un giro nell’Oltrepò Pavese, per poi proseguire nel comune di Casteggio. Tra le tappe non manca il tradizionale passo del Turchino, insieme a Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta. Sono comprese anche le salite della Cipressa e del Poggio. Dopo 288 km la gara giungerà al termine in via Roma, in quel di Sanremo. A vincere nella passata edizione fu l’olandese Mathieu van der Poel, mentre il record di successi appartiene al belga Eddy Merckx con 7 affermazioni. L’ultimo ciclista italiano a trionfare è stato Vincenzo Nibali, nel 2018. In totale, dal 1907 ad oggi il tricolore è arrivato sul gradino più alto del podio in 51 occasioni.

Quote scommesse e pronostico Milano-Sanremo 2024

Le quote sul ciclismo possono fornire indicazioni importanti nell’ottica del pronostico sulla Milano-Sanremo 2024. Per quanto riguarda la vittoria finale, tra i favoriti spiccano proprio Mathieu van de Poel e Tadej Pogacar, entrambi offerti a 3.50. Segue il danese Mads Pedersen, indicato a 7.00. A quota 15.00 troviamo invece il francese Christophe Laporte. Più indietro l’italiano Filippo Ganna e lo sloveno Matej Mohoric, proposti a 17.00, mentre il belga Jasper Philipsen è quotato a 19.00. Grande assente nella lista è il belga Wout Van Aert, che ha già comunicato la propria rinuncia per prepararsi al meglio in vista del Giro d’Italia e delle Olimpiadi.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...