A dominare la griglia dei favoriti tra le quote scalatori Tour de France ci sono lo sloveno e l’azzurro, ma non mancano i possibili outsider per la maglia a pois come Carapaz.
Quote del: 28/6/2024
La presentazione
È tutto pronto per il debutto del Tour de France 2024, l’edizione 111 della storia della corsa ciclistica a tappe più famosa al mondo. In palio c’è la conquista della maglia gialla, ma le categorie in cui competere sono molte e così anche i colori delle altre maglie, anche se la più ambita resta quella color canarino, dal prestigio superiore anche alla celebre maglia rosa del Giro d’Italia. La corsa nella penisola è stata dominata fin da subito da un Tadej Pogačar in stato di grazia, che punta ora alla storica doppietta anche nella corsa francese. Lo sloveno appare tra i favoriti anche per il Tour de France, come già accaduto lo scorso anno, quando conquistò ben tre maglie: la classica gialla a proposito della classifica generale, quella relativa agli scalatori e quella bianca per i giovani.
Per quanto riguarda nello specifico la maglia a pois, rappresenta il riconoscimento finale al leader della classifica scalatori, vale a dire a colui che ha tagliato per primo i cosiddetti gran premi della montagna. Il termine indica dei traguardi che vengono posti in corrispondenza delle salite ritenute più impervie delle 21 tappe che popolano il Tour de France. Va precisato che non coincidono con la conclusione della tappa vera e propria, si collocano in posizioni intermedie a seconda del percorso.
Quote Scalatori Tour de France 2024, quote scommesse e pronostico
Secondo le quote sul ciclismo, più nel dettaglio le quote relative al Tour de France, la griglia dei favoriti per trionfare nella classifica scalatori è composta da almeno tre ciclisti. Al primo posto si colloca di diritto Tadej Pogačar, già vincitore lo scorso anno della maglia a pois: il bis è bancato a 3.75. Non sembra però essere impossibile l’eventuale successo di Giulio Ciccone, offerto a 5.50. Più indietro si ritrova invece Richard Carapaz, indicato in palinsesto a 9.00.
In seguito, inizia il folto gruppo degli atleti bancati a doppia cifra. Jonas Vingegaard è proposto a 10.00 mentre il successo di Felix Gall è proposto a 17.00. Non distanti si collocano Wout Poels e Remco Evenepoel, entrambi offerti a 19.00. Molto più indietro si posiziona Primoz Roglic, indicato a 34.00 come Santiago Buitrago e Lenny Martinez.
Rimanendo però nell’ambito della classifica scalatori, possono risultare interessanti le proposte riguardanti i mercati testa a testa. Prendendo in esame, ad esempio, Carlos Rodriguez e Enric Mas, il primo è bancato a 1.40 mentre il secondo è offerto a 2.70. Nel caso della sfida a due tra Ciccone e Poels, l’azzurro è favorito a 1.35 rispetto al posizionamento migliore dell’olandese, eventualità data a 2.95.
Crediti immagine: Alamy