GP Azerbaigian quote 2021

GP Azerbaigian: Red Bull favorita, come andranno le Mercedes?

Semaforo verde: domenica 6 giugno 2021, ore 14

Circuito: Circuito di Baku

TV: Sky Sport F1, Sky Sport Uno, NOW TV e TV8

GP Azerbaigian

Il calendario della Formula 1 2021 ci propone il GP di Azerbaigian, sesta tappa in programma domenica 6 giugno e nuovo confronto tra Max Verstappen e Lewis Hamilton: l’olandese ha approfittato della giornata negativa del campione in carica per sorpassarlo nella classifica generale e proverà ad allungare in un circuito che per caratteristiche potrebbe anche favorire la sua Red Bull.

Con il successo ottenuto a Montecarlo, arrivato mentre il rivale chiudeva un weekend da dimenticare tentando di salvare il salvabile, Max Verstappen ha superato in classifica Lewis Hamilton e si presenta per la prima volta a una tappa del circus come leader nella classifica piloti. Una situazione a cui la Mercedes tenterà di rimediare in quel di Baku, GP dell’Azerbaigian, sesta tappa del calendario 2021, appuntamento che però potrebbe essere ancora favorevole alla Red Bull.

Nonostante lo spettacolare e caratteristico rettilineo di 2,2 chilometri – il più lungo tra i GP in calendario – che dovrebbe favorire i motori Mercedes, il circuito di Baku, che si snoda attraverso la Città Vecchia, presenta anche molti tratti lenti e tecnici che potrebbero sorridere alla scuderia al momento in testa alla classifica. Parliamo comunque di differenze minime, in un duello che si preannuncia spettacolare e dove ogni singolo dettaglio potrebbe fare la differenza.

Caratteristiche e record del GP Azerbaigian

Il GP di Azerbaigian si corre sul Circuito di Baku, lungo 6,003 chilometri. 51 i giri da percorrere, per un totale di 306,51 chilometri. Senso di marcia antiorario, Sarà l’edizione numero 5 di questo circuito cittadino non permanente, sito all’interno della Città Vecchia della capitale dell’Azerbaigian.

Il record della pista appartiene a Charles Leclerc, che su Ferrari nel 2019 fermò il cronometro a 1’43”009. Nelle sue precedenti quattro edizioni il GP di Azerbaigian ha avuto 4 diversi vincitori: Nico Rosberg su Mercedes nel 2016, quando il circuito rappresentava il GP d’Europa, Daniel Ricciardo su Red Bull nel 2017 e quindi altri due successi targati Mercedes nel 2018 e 2019 rispettivamente con Lewis Hamilton e Valteri Bottas.

Mondiale F1, la classifica piloti

Nella classifica generale comanda per la prima volta in carriera Max Verstappen, che a Montecarlo ha superato Hamilton:

  1. Verstappen 105 punti
  2. Hamilton 101
  3. Norris 56
  4. Bottas 47
  5. Perez 44
  6. Leclerc 40
  7. Sainz Jr. 38
  8. Ricciardo 24
  9. Gasly 16
  10. Ocon 12

Le quote del GP Azerbaigian

Secondo le quote sulla Formula 1 i favoriti principali sono sempre loro due, Max Verstappen e Lewis Hamilton: entrambi condividono la quota pari a 2,20, e come detto riteniamo che le caratteristiche del circuito di Baku finiscano con il favorire leggermente il primo nonostante il lungo rettilineo in cui teoricamente la Mercedes è superiore. Degni di nota anche i compagni di scuderia Bottas (8,25) e Perez (10,00), mentre Norris a 23,00 e Leclerc a 29,00 chiudono la rosa dei papabili trionfatori ma dovranno comunque sperare in una serie di fortunate coincidenze per superare le scuderie che stanno dominando il Mondiale 2021 di Formula 1.

TUTTE LE QUOTE
GP AZERBAIGIAN

Crediti imagine: Getty Images

X