Semaforo verde: domenica 23 maggio, ore 15
Circuito: Circuito di Monte Carlo
TV: Sky Sport F1, Sky Sport Uno, NOW TV e TV8
GP Montecarlo
Dopo un anno di assenza dal calendario, torna il GP Montecarlo, uno dei più attesi dagli appassionati di Formula 1. Prosegue la lotta appassionante tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, separati da 14 punti: i fari sono puntati su di loro, ma occhio che il circuito del Principato, per le sue caratteristiche più uniche che rare, spesso ci ha regalato emozioni e risultati soprendenti.
Il circus della Formula 1 resta in Europa, e dopo il Gran Premio di Spagna, vinto da Hamilton davanti a Verstappen, si sposta nel Principato di Monaco per il GP Montecarlo. Logicamente il campione del mondo in carica e il figlio d’arte restano i due favoriti per la vittoria finale, ma come detto in anteprima se esiste un Gran Premio dove i pronostici spesso vengono completamente stravolti, quello è il GP Montecarlo.
I rivali di Mercedes e Red Bull, però, fin qui hanno lasciato a desiderare. Né la McLaren né la Ferrari si sono dimostrate capaci di impensierire le rivali, dovendosi accontentare delle briciole. Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr., piloti Ferrari, promettono di dare battaglia. Soprattutto il primo, che a Montecarlo è di casa, avrà motivazioni particolari per cercare di essere proverbiale profeta in patria.
Caratteristiche e record del GP Montecarlo
Il GP Montecarlo si corre sul Circuit de Monaco, lungo 3,340 chilometri. 78 i giri da percorrere, per un totale di 260,53 chilometri. Senso di marcia orario, 19 curve e tre tipi diversi di mescole Pirelli previsti: C3 dura, C4 media e C5 morbida. Sarà l’edizione numero 78 del particolare circuito cittadino, dove la Formula 1 ha corso per la prima volta nel 1929.
Il record della pista appartiene a Max Verstappen, che nel 2018 in gara ha fermato il cronometro sull’1:14:260. Di Fernando Alonso su McLaren, nel 2007, il tempo totale più breve: 1 ora, 40 minuti, 29 secondi e 329 millesimi. L’indimenticabile Ayrton Senna è il pilota con più vittorie, ben 6, nonché il recordman di podi con 8).
Mondiale F1, la classifica piloti
Comanda sempre Lewis Hamilton, davanti a Verstappen e a Bottas:
- Hamilton 94 punti
- Verstappen 80
- Bottas 47
- Norris 41
- Leclerc 40
- Perez 32
- Ricciardo 24
- Sainz Jr. 20
- Ocon 10
- Gasly 8
Le quote del GP Montecarlo
Chiudiamo come di consueto con le quote sulla Formula 1, che vedono Lewis Hamilton leggermente favorito a 2,05 nei confronti di Max Verstappen. A distanza siderale Valtteri Bottas (8,75), mentre Sergio Perez è quotato 14,50. Per quanto riguarda le scommesse sportive sugli altri, Charles Leclerc ha una quota di 21, mentre Norris e Ricciardo sono valutati 51, esattamente come il secondo ferrarista Sainz Jr.
Crediti imagine: Getty Images