Scacchi: Fabiano Caruana può ancora sperare nel mondiale, le quote del match contro Wang Hao
Scacchi: Fabiano Caruana può ancora sperare nel mondiale, le quote del match contro Wang Hao

Scacchi: Fabiano Caruana può ancora sperare nel mondiale, le quote del match contro Wang Hao

La tensione, in una partita a scacchi, si taglia proverbialmente col coltello. Immaginate allora a che livelli possa essere la tensione in questo momento a Ekaterinburg in Russia, dove si sta giocando il Torneo dei Candidati per stabilire lo sfidante ufficiale al Campionato Mondiale. Immaginatela anche alla luce dell’allarme Coronavirus, che ha già creato diverse polemiche per il mancato rinvio e sta spaventando parecchio i giocatori. Giocatori che oggi hanno giornata di riposo in vista del settimo turno di domani, in cui l’azzurro (di origine) Fabiano Caruana incontrerà il cinese Wang Hao in un match importantissimo.

Candidates Tournament, il torneo delle polemiche e della paura

I giocatori se la prendono con la FIDE (la federazione internazionale) per non avere rinviato il torneo, la FIDE scarica tutto addosso alle autorità russe, in quanto le uniche ad avere il potere di interrompere o annullare manifestazioni internazionali. Poi il torneo ha preso il via ma certo non si può dire che le condizioni in cui si disputa siano quelle ideali. Un giocatore ha rinunciato, sostituito all’ultimo momento. Uno dei due cinesi qualificati, Ding Liren, ha dovuto trascorrere 14 giorni a Mosca in quarantena prima di raggiungere Ekaterinburg. Non a caso attualmente è ultimo in classifica. E se pensate che almeno il capolista sia sereno vi sbagliate. Il russo Ian Nepomniachtchi è il netto favorito per vincere il torneo, ma le sue condizioni fisiche stanno peggiorando: durante la conferenza stampa di ieri ha avuto diversi colpi di tosse ed ha anche ammesso di non sentirsi benissimo.

Regolamento e punteggi

Il torneo dei Candidati vede ognuno degli 8 giocatori affrontare a turno ognuno degli avversari in partite di andata e ritorno, a colori invertiti. Come è noto infatti chi ha il bianco parte in leggero vantaggio poiché ha la prima mossa. Ogni vittoria vale un punto, mentre una patta porta mezzo punto a ciascuno dei due giocatori.

In totale sono dunque 14 i turni previsti, al termine dei quali il giocatore primo in classifica diventerà lo sfidante ufficiale di Magnus Carlsen al titolo di Campione del Mondo. In caso che due o più giocatori chiudano a pari punti al primo posto, si guarderà prima agli scontri diretti tra i giocatori, quindi al numero di vittorie totali nel torneo e via via fino a un eventuale spareggio a speed chess.

Fabiano Caruana vs Wang Hao, le quote

Come detto prima, Nepomniachtchi è nettamente in testa con 4,5 punti (3 vittorie, 3 patte, 0 sconfitte). Il russo è il grande favorito del torneo e la più grande incognita che pende su di lui riguarda la salute. Tuttavia Fabiano Caruana deve comunque fare di tutto per appaiarlo e cercare di confermarsi come sfidante mondiale. L’italoamericano è attualmente terzo con 3 punti (1 vittoria, 4 patte, 1 sconfitta) e domani si scontra contro Wang Hao, appaiato con lui in classifica. Si tratta di una sorta di spareggio per coltivare ancora sogni di vittoria, anche perché Nepo si scontra con il secondo in classifica Vachier-Lagrave. Inoltre Caruana giocherà con i bianchi, dunque vincere diventa quasi obbligatorio per lui. Fabiano viene da tre patte consecutive. Prima aveva impattato con il capoclassifica, quindi si era incredibilmente salvato da una situazione di netto svantaggio contro Anish Giri, quindi ha lui sprecato una situazione favorevole contro Alexander Grischuk.

Nelle valutazioni dei bookmaker, Fabiano Caruana è nettamente favorito a 2.75, mentre il cinese si gioca a 14.00. Ovviamente bassissima – ma meno del solito – la quota della patta, che vale 1.55. Per domani puntiamo con decisione su Fabiano.

X
Share to...