piloti in pista
piloti in pista

MotoGP, GP delle Americhe 2023: occhi puntati su Bagnaia

  Bonus di benvenuto bwin

La terza gara del Motomondiale si correrà sul circuito di Austin, in Texas. Sotto i riflettori ci sono soprattutto le stelle della Ducati e della Yamaha. Il campione in carica parte ancora col favore dei pronostici.

Quote del: 13/4/2023

Partenza: domenica 16 aprile, ore 21.00

Sede: Circuito delle Americhe (Austin)

PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE

GP delle Americhe 2023: la presentazione

Il Motomondiale 2023 sta già entrando nel vivo. Il Gran Premio delle Americhe, fissato per domenica 16 aprile, sarà la terza gara di questa stagione, che non è partita certo senza sorprese. In testa alla classifica dei piloti si trova infatti Marco Bezzecchi, che ha collezionato fin qui 50 punti, pur arrivando al primo posto solo in occasione dell’ultima gara in Argentina. La graduatoria potrebbe essere rovesciata da un momento all’altro, anche perché Francesco “Pecco” Bagnaia rimane comunque il pilota più accreditato per il successo finale. A incuriosire è soprattutto il rendimento dell’ex campione Fabio Quartararo della Yamaha, che al momento occupa persino la decima piazza con appena 18 punti e che non è mai riuscito ad andare al di là del settimo posto tra sprint e gare disputate finora.

L’anno scorso fu Enea Bastianini a vincere il GP delle Americhe, registrando peraltro il giro più veloce e il tempo record sulla pista. Oggi “la Bestia” è fermo ai box per recuperare da un infortunio, ma la Ducati può dirsi ugualmente soddisfatta di questo avvio di stagione, dato che ben 4 uomini della sua scuderia occupano le primissime posizioni della classifica.

GP delle Americhe 2023: la Ducati si è presa il dominio

Quando Bastianini è passato dal Gresini Racing al team ufficiale, era già apparso chiaro a tutti che la Ducati voleva fare le cose in grande. Nonostante i problemi fisici di Enea, è molto probabile che sarà un pilota della casa bolognese a lasciare il segno sia ad Austin sia nel corso dell’intero Motomondiale. Bagnaia vanta attualmente 41 punti e sembra solo questione di tempo prima che possa sorpassare Bezzecchi in vetta alla classifica dei piloti. Sull’ultimo gradino del podio c’è attualmente Johann Zarco con 35 punti, seguito da Alex Marquez a quota 33. Maverick Vinales dell’Aprilia è il primo pilota di un’altra scuderia a figurare osservando la graduatoria dall’alto verso il basso: per lo spagnolo sono 32 i punti conquistati fino ad oggi.

GP delle Americhe 2023: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico

Il Circuito delle Americhe è una pista da 20 curve, che misura nel complesso 5.513 metri. Inaugurato nel 2012, il circuito ha visto trionfare per ben 7 volte Marc Marquez, di cui 6 di fila dal 2013 al 2018.

Il weekend di MotoGP prenderà il via venerdì 14 aprile con le prime due sessioni di prove libere, alle quali seguiranno la terza e le qualifiche di sabato 15. Domenica 16 si correrà dunque il GP delle Americhe 2023, con partenza prevista per le 21.00.

Secondo le quote sulla MotoGP il favorito assoluto per la vittoria di questo Gran Premio è Francesco Bagnaia della Ducati, bancato a 2.50. Notevole il distacco nei confronti di Marco Bezzecchi, offerto a 8.00. Seguono Maverick Vinales, Jorge Martin e Johann Zarco a quota 9.00, mentre il successo di Fabio Quartararo viene proposto a 12.00.

Per quanto riguarda le scuderie, le probabilità di vittoria da parte di una vettura della Ducati appaiono evidentemente elevatissime.

GP DELLE AMERICHE 2023
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...