Come da pronostici la classifica dei piloti sta risentendo dell’assenza del campione in carica Jorge Martín, momentaneamente out per infortunio. Di conseguenza gli spagnoli risultano avvantaggiati nelle quote GP Americhe MotoGP, tallonati da Bagnaia.
Quote GP Americhe MotoGP del: 27/3/2025
Partenza: domenica 30 marzo, ore 21.00
Sede: circuito delle Americhe (Austin)
PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE
GP Americhe 2025: la presentazione
In occasione della terza tappa del Motomondiale 2025, in programma domenica 30 marzo, si correrà il Gran Premio delle Americhe. Nelle prime gare il campionato ha prodotto risultati indubbiamente molto interessanti. Come prevedibile, senza l’infortunato Jorge Martín, che ha vinto l’anno scorso, le gerarchie in cima alla classifica hanno subito uno scossone. Non è infatti Francesco Bagnaia a guidare la graduatoria, bensì Marc Marquez, che ha trionfato sia in Thailandia sia in Argentina totalizzando 74 punti. Il fratello Alex Marquez, invece, è giunto al secondo posto in entrambi i Gran Premi e si trova a quota 58. “Pecco” è arrivato prima terzo e poi quarto, pertanto oggi occupa l’ultimo gradino del podio nella classifica generale con 43 punti. Insomma, c’è già da risalire la china. Nel 2024 Bagnaia è stato in lotta per il titolo fino all’ultimo e l’obiettivo minimo è chiaramente quello di mantenere gli standard recenti.
L’anno scorso fu Maverick Vinales a vincere il GP delle Americhe, con tanto di giro più veloce. Pedro Acosta arrivò secondo ed Enea Bastianini terzo.
Bagnaia potrebbe cambiare moto
Nonostante la moto pensata per quest’anno sia pressoché simile a quella dello scorso campionato, Bagnaia sta riscontrando più problemi del previsto, soprattutto per quanto riguarda la gestione della gomma posteriore. Il tempo degli esperimenti, però, sembra essere già scaduto. Per questo ad Austin “Pecco” potrebbe tornare in sella alla Desmosedici GP24. Al momento il pilota avverte sensazioni strane e a stagione appena cominciata sarebbe meglio evitare di introdurre un tema spinoso come la configurazione della moto.
GP Americhe 2025: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico
Il circuito delle Americhe è una pista da 5.513 metri con 20 curve. Il tempo record appartiene dal 2023 ad Alex Rins ed è di 2’03”126.
Il weekend di MotoGP inizierà venerdì 28 marzo con le prove libere delle 16.45 e le pre-qualifiche delle 21.00. Sabato 29 marzo ci saranno la seconda sessione di prove libere alle 16.10 e le qualifiche prima alle 16.50 e poi alle 17.15. Dunque, si svolgerà la sprint race alle 21.00. Infine, domenica 30 marzo sarà la volta del Gran Premio delle Americhe con partenza fissata alle 21.00.
Stando alle quote sulla MotoGP i favoriti per la vittoria di questo Gran Premio sono Marc Marquez e Alex Marquez della Ducati, offerti rispettivamente a 1.20 e a 7.50, mentre Francesco Bagnaia è indicato a 8.00. Pedro Acosta della KTM e Alex Rins della Yamaha sono bancati a 29.00, Fabio Di Giannantonio della Ducati e Marco Bezzecchi dell’Aprilia sono dati a 34.00. Per Franco Morbidelli della Ducati e Ai Ogura dell’Aprilia la quota ammonta invece a 51.00.
La Ducati è nettamente favorita per quel che concerne le quote del GP Americhe MotoGP relative ai costruttori.
GP AMERICHE 2025
TUTTE LE QUOTE
Crediti immagine: Alamy