L’ultima gara del Motomondiale ha visto accorciarsi le distanze nelle prime posizioni della classifica piloti. Le quote sul prossimo GP Emilia-Romagna MotoGP vedono i soliti big tra i principali candidati alla vittoria.
Quote GP Emilia-Romagna MotoGP del: 19/9/2024
Partenza: domenica 22 settembre, ore 13.00
Sede: Misano World Circuit Marco Simoncelli (Misano Adriatico)
PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE
GP Emilia-Romagna 2024: la presentazione
La quattordicesima gara del Motomondiale 2024 coinciderà con il Gran Premio dell’Emilia-Romagna, che si correrà domenica 22 settembre. Dopo la tappa di San Marino e della Riviera di Rimini, il primo posto nella classifica piloti è ancora occupato da Jorge Martín, che però ha perso terreno a causa di una strategia sbagliata. In conseguenza del cambio di moto, a Misano lo spagnolo è arrivato solo quindicesimo e oggi conta 312 punti, solo 7 in più rispetto a Francesco Bagnaia. Marc Marquez, che ha vinto l’ultima gara, si trova a quota 259 ed Enea Bastianini a 250. Più indietro Brad Binder e Pedro Acosta, rispettivamente a 161 e 152 punti.
Nell’ultima edizione del 2021 fu Marc Marquez a vincere il GP dell’Emilia-Romagna, mentre Pol Espargaró giunse al secondo posto ed Enea Bastianini al terzo. Autore del giro più veloce, invece, fu Francesco Bagnaia.
La risalita di Bagnaia
Non si può negare che “Pecco” non sia stato fortunato in occasione dell’ultima corsa. I problemi di Martín gli hanno permesso di accorciare le distanze in classifica. Monitorando in tempo reale la situazione, il campione del mondo in carica ha preferito conservare il secondo posto piuttosto che rischiare nel tentare la vittoria. Una sorta di compensazione per i punti persi con la caduta nel GP d’Aragona. Bagnaia è stato anche molto sportivo nell’opporsi ai fischi arrivati all’indirizzo di Marquez sul podio. Adesso la pressione è tutta sulle spalle di Martín.
GP Emilia-Romagna 2024: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico
Il Misano World Circuit Marco Simoncelli ospiterà il secondo Gran Premio di fila. La pista da 16 curve per 4.226 metri di percorso è infatti la stessa del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.
Il weekend di MotoGP inizierà venerdì 20 settembre con le prove libere delle 10.45 e le pre-qualifiche delle 15.00. Sabato 21 ci saranno ancora delle prove libere alle 10.10, poi le qualifiche delle 10.50 e delle 11.15. In seguito ci sarà la sprint race, in programma alle 15.00. Domenica 22 settembre, infine, si terrà la gara a partire dalle ore 13.00.
Secondo le quote sulla MotoGP il favorito assoluto per la vittoria di questo Gran Premio è Francesco Bagnaia della Ducati, indicato a 2.10, mentre Jorge Martín viene offerto a 3.50. Seguono altri piloti della Ducati: Marc Marquez è quotato a 5.00, Enea Bastianini a 6.00, Franco Morbidelli a 17.00 e Marco Bezzecchi a 29.00, così come Pedro Acosta e Brad Binder della KTM.
Per quanto riguarda le scuderie con maggiori chance di successo, le probabilità di vittoria più elevate appartengono evidentemente alla Ducati.
GP EMILIA-ROMAGNA 2024
TUTTE LE QUOTE
Crediti immagine: Alamy