il campione della MotoGP
il campione della MotoGP

MotoGP, GP Giappone 2024: favoriti Martín e Marquez

  Bonus di benvenuto bwin

Con la vittoria in Indonesia il diretto rivale di Bagnaia ha compiuto un altro passo in avanti confermandosi al primo posto nella classifica piloti. Anche Bastianini, però, ha tutte le carte in regola per dire la sua nella corsa al titolo.

Quote GP Giappone MotoGP del: 4/10/2024

Partenza: domenica 6 ottobre, ore 7.00

Sede: Mobility Resort Motegi (Motegi)

PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE

GP Giappone 2024: la presentazione

La sedicesima gara del Motomondiale 2024 si terrà domenica 6 ottobre con il Gran Premio del Giappone. Nell’ultima corsa a festeggiare più di tutti è stato Jorge Martín, che trionfando in Indonesia ha consolidato il suo primato nella classifica piloti portandosi a 366 punti. Ad occupare il secondo posto della graduatoria generale è ancora Francesco Bagnaia, oggi a quota 345, mentre al terzo c’è Enea Bastianini con 291 punti, appena 7 in più rispetto alla settimana scorsa. Le lunghezze di vantaggio su Marc Marquez sono soltanto 3. Molto più indietro Pedro Acosta, che vanta 181 punti.

L’anno scorso fu Jorge Martín a vincere il GP del Giappone, mentre Francesco Bagnaia arrivò secondo e Marc Marquez terzo. Autore del giro più veloce fu Johann Zarco.

Bagnaia deve rimontare in fretta

A soli 5 Gran Premi dal termine della stagione aumentano le pressioni per Francesco Bagnaia, che quest’anno ha collezionato più ritiri di tutti, ben 7. Sono stati troppi i punti persi per strada e ora il rischio di fallire la conquista del terzo titolo mondiale di fila si fa più concreto. Un’onta non da poco, considerando che quando non è stato costretto a dare forfait “Pecco” è quasi sempre arrivato almeno sul podio, con l’unica eccezione del quinto posto nel Gran Premio delle Americhe. Jorge Martín inizia a gongolare: a questo punto l’esito finale del campionato è nelle sue mani.

GP Giappone 2024: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico

Il Mobility Resort Motegi è una doppia pista stradale e ovale. Nel primo caso il percorso è di 4.801 metri, nel secondo di 2.493 metri. Il tempo record è stato firmato nel 2014 da Jorge Lorenzo ed è pari a 1’45” 350.

Il weekend di MotoGP è cominciato venerdì 4 ottobre con le prove libere delle 3.45 e le pre-qualifiche delle 8.00. Sabato 5 ottobre le prove libere continueranno a partire dalle 3.10, per poi lasciare spazio alle qualifiche delle 3.50 e delle 4.15. In seguito c’è stata la sprint race, in programma alle 8.00. Domenica 6 ottobre, dunque, si correrà la gara vera e propria con partenza fissata alle ore 7.00.

Secondo le quote sulla MotoGP i favoriti assoluti per la vittoria di questo Gran Premio sono Jorge Martín e Marc Marquez della Ducati, entrambi offerti a 2.75. Più indietro Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini della stessa scuderia, proposti rispettivamente a 3.50 e a 10.00. Per Pedro Acosta della KTM la quota arriva a 15.00, mentre sia Franco Morbidelli sia Marco Bezzecchi della Ducati sono indicati a 23.00. Brad Binder della KTM, invece, è quotato a 29.00.

La Ducati è evidentemente favorita per quanto riguarda le quote del GP Giappone MotoGP relative ai costruttori.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...